Il cielo di fine gennaio regala uno spettacolo dal sapore romantico, capace di anticipare l’atmosfera di San Valentino: nelle prossime sere, la Luna e Giove appariranno insolitamente vicini, dando vita a quello che gli astronomi chiamano un “bacio” celeste. Un incontro suggestivo, facile da osservare anche senza strumenti, che promette di attirare verso l’alto tutti i nostri sguardi (e tutti i nostri desideri).
LEGGI ANCHE: Settant’anni di Olimpiadi in un’immagine: l’omaggio illustrato di Pierpaolo Rovero
Quando e dove osservare il “bacio” celeste tra la Luna e Giove
Il momento più atteso è fissato per la sera del 30 gennaio, quando la Luna passerà molto vicino a Giove nella costellazione dei Gemelli. Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo, tempo permettendo, già dopo il tramonto e per diverse ore. Guardando verso est, i due astri appariranno come una coppia luminosa, facilmente riconoscibile anche da chi non ha particolare dimestichezza con il cielo notturno.
Secondo le indicazioni degli esperti, l’orario migliore per osservare il “bacio” sarà intorno alle 20, quando il cielo sarà sufficientemente buio ma i due protagonisti ancora ben alti sull’orizzonte. A rendere lo spettacolo ancora più interessante contribuirà la posizione delle stelle Castore e Polluce, che completeranno una sorta di figura geometrica nel cielo, rendendo l’osservazione ancora più affascinante.
L’incontro tra Luna e Giove non è un evento rarissimo, ma ogni “bacio” ha caratteristiche diverse e irripetibili. In questo caso, la Luna sarà molto vicina alla fase di piena, prevista per il 1° febbraio, e apparirà quindi particolarmente luminosa. Giove, dal canto suo, è il pianeta più brillante del cielo notturno dopo Venere, e non ha problemi di visibilità anche in aree urbane con un po’ di inquinamento luminoso.
Questo rende l’evento perfetto anche per chi vive in città e vuole concedersi un momento di stupore senza allontanarsi troppo da casa. Un balcone, una terrazza o un punto panoramico possono bastare per godersi lo spettacolo.
Photo Credits: Shutterstock