Termometri digitali funzionano? Laura Pausini e la battuta su Twitter: ‘Vai di termometro anni 80’

In un periodo, come quello dell’emergenza coronavirus, in cui la temperatura corporea rappresenta uno dei sintomi da tenere più a bada, capita spesso di misurarsi la febbre al primo sospetto. Ma vi siete mai chiesti se i termometri digitali funzionano? Sono affidabili davvero? Ebbene, su Twitter si è scatenato il dibattito! Quale risultato avrà mai dato?

LEGGI ANCHE: — Febbre, non sempre bisogna abbassarla subito: ecco cosa dice la scienza

I termometri digitali sono affidabili? Le prove del giornalista

Andiamo con ordine. Forse preso da un po’ d’ipocondria, Luca Dondoni, giornalista de La Stampa e voce di RTL 102.5, ha fatto delle prove su Twitter per verificare se effettivamente i termometri digitali siano affidabili e se funzionano davvero.

I risultati sono stati altalenanti. Al primo tentativo il risultato è stato di 35.11°, tanto che ha postato il risultato scrivendo: “Bene, è stato bello. Qualche decimo di grado in meno e sono morto”.

fonte: Twitter

Al secondo, però, le cose non sono andate meglio. Anzi, un secondo termometro gli ha dato il risultato di 34.3°. “Ho cambiato termometro – ha scritto allora Dondoni – Sempre peggio. Aaargh!”.

fonte: Twitter

Laura Pausini e il consiglio Twitter sul termometro

A dargli un consiglio è arrivata però Laura Pausini, che con una certa ironia gli ha twittato: “Ma si sa che quei termometri passano da 33 a 38 come se non fosse nulla.. vai di termometro anni 80 baby”.

fonte: Twitter

In effetti che i termometri digitali non siano affidabili al 100% è un dubbio che probabilmente è venuto a tanti di noi, che spesso abbiamo pensato che no, non funzionano affatto. Tuttavia, il consiglio della Pausini non è pienamente applicabile.

I vecchi termometri anni ‘80 a mercurio sono fuori commercio dal 2009 per la pericolosità del liquido tossico presente al loro interno. Se vi è capitato di vederne di nuovi a liquido, sappiate che non sono più a mercurio ma a gallinstan (una lega composta di indio, stagno e gallio), che comunque garantisce una certa affidabilità e precisione! Quindi ben venga il consiglio di Laura Pausini!

Foto: Kikapress