loading

Zighidà 25, gli Statuto festeggiano con un nuovo album: la nostra intervista

Venerdì 21 aprile è uscito l’album Zighidà 25 (Universal Music), con cui gli Statuto si sono riproposti di festeggiare i 25 anni dell’album Zighidà, pubblicato nel 1992.

“Zighidà è l’album che ha consegnato il nostro Ska intriso di Soul e Pop al grande pubblico, portandoci dai locali underground al palco dell’Ariston e del Festivalbar – raccontano gli Statuto – Il suono è originale, di facile ascolto ma mai banale, semplice seppur con ricchi arrangiamenti di fiati e tastiere. I testi trattano esplicitamente tematiche metropolitane e sociali risultando anche oggi incredibilmente attuali. La produzione di Gianni Maroccolo rende il disco sempre evoluto, oltre i limiti di tempo e spazio, integro nella sua spiccata identità mod, che caratterizza fedelmente e piacevolmente il nostro stile estetico, musicale e ideologico. Il “live” contenuto nell’altro cd dimostra che energia, entusiasmo e divertimento non penalizzano la tecnica strumentale e vocale nonché la professionalità di band come la nostra, cresciuta in cantina e nei club prima di arrivare in TV e ai grandi palchi e non viceversa…”.

Mercoledì 10 maggio, alle 22.30, gli Statuto saranno allo Spirit de Milan (via Bovisasca 59), ospiti di Ezio Guaitamacchi per ROCKFILES di Lifegate. Con l'occasione la band presenterà l'album ZIGHIDÀ 25 (Universal) per celebrare il 25° anniversario dalla pubblicazione del disco Zighidà.