loading

Austin Mahone, canzoni, moda e musica: il mix del nuovo teen idol americano

Classe 1996, più di 13 milioni di like su Facebook e boom di visualizzazioni su YouTube, il luogo (virtuale) che tutto sommato ha visto nascere artisticamente Austin Mahone, cantautore lanciassimo ormai oltreoceano.

Nato e cresciuto in Texas, Austin inizia infatti con le classiche cover su un canale personale della nota piattaforma video: è il modus operandi di tanti, ma il biglietto vincente di pochissimi. Tra questi c’è appunto un giovanissimo Mahone, che nel 2011 – grazie alla cover di Mistletoe di Justin Bieber – ottiene notorietà e un contratto con la Chase/Universal Republic Records.

È l’inizio di tutto, 'della carriera dell’ennesimo teen idol americano', direte. E invece no, perché Austin – ovviamente – percorre le tracce che tanti prima di lui hanno lasciato, distaccandosene poi con una buona dose di coraggio e di autogestione. Di Austin non esiste ancora, ad esempio, un album ufficiale, eppure sul web è un tripudio di mixtape e musica in free-download, oltre che di singoli e di EP rilasciati.

“Secondo me l’industria discografica è più rilassata ora .- mi confessa Austin quando gli chiedo come mai ami così tanto fare ‘regali’ ai suoi fan – Puoi rilasciare qualunque cosa in ogni momento. Io ne approfitto”.

Intanto è fresco di pubblicazione il nuovo EP, uscito il 30 dicembre e intitolato ForMe+You: si tratta di 8 brani che vantano celebri collaborazioni, tra cui 2Chainz, Juicy J, ma soprattutto Pitbull, che ha collaborato con Austin nel primo singolo estratto, Lady, rivisitazione del tormentone portato al successo dai Modjo.

“Lady è una canzone famosissima – dichiara Mahone – ma mi piace perché sinceramente pensavo che la mia generazione potesse non conoscere la canzone originale. Diciamo che questa versione è per tutti loro, è un po’ più nuova. Ha un sound moderno, da canzone da club. Era il suono che cercavamo e secondo me siamo riusciti a ottenerlo”.

ForMe+You, la tracklist:

1. When We Make Love (feat. Juicy J)
2. Pretty and Young
3. Lady (feat. Pitbull)
4. Better With You
5. Double Up
6. Wait Around
7. Except For Us
8. Shake It For Me (feat. 2 Chainz)

LA RUA, LA NOSTRA INTERVISTA