Max Pisu (29 gennaio)
Arianna Scommegna (26 marzo)
Alessandra Faiella (16 aprile)

Coniglio bianco/Coniglio rosso è lo spettacolo/esperimento che tanto successo sta riscuotendo dalla stagione passata. Si tratta di un format speciale a data unica, un progetto del Teatro Filodrammatici di Milano e BaGS Entertainment in collaborazione con 369gradi e Aurora Nova.

Un attore, solo in scena, con un’unica regola: non aver mai letto il copione e non poterlo leggere mai più. Dopo di lui, altri attori raccoglieranno il testimone. Il testo nasce nel 2010 da un’esigenza. Nassim Soleimanpour, giovane drammaturgo iraniano, si trova impossibilitato a lasciare il suo Paese: come obiettore di coscienza, aveva rifiutato di svolgere il servizio militare e pertanto gli era stato ritirato il passaporto. Ma di necessità, virtù.

Soleimanpour ci racconta la censura con intelligenza e ironia, affidando il suo messaggio ad una bottiglia che galleggia, arrivando sempre più lontano: dal suo debutto al Fringe Festival di Edimburgo nel 2011 è stata tradotta in 15 lingue e rappresentata centinaia di volte in tantissimi Paesi, anche da nomi di primo piano del teatro e del cinema come John Hurt, Stephen Rea, Sinead Cusack, Marcus Brigstocke e il regista Ken Loach.