Arriva in Italia per tre date l’hitmaker spagnolo Álvaro de Luna, che qui ci racconta la sua nuova musica, più vera e onesta.

loading

Dopo averci presentato la sua musica qualche mese fa nel corso di uno showcase meneghino (qui la nostra intervista), Álvaro de Luna torna in Italia per tre date. Nel mentre sono usciti nuovi singoli, tra cui Todo Contigo – in radio dal 13 ottobre – che ha già superato 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. «Ho scritto questo brano in Argentina, una notte dopo un concerto. – ci dice il cantautore – Ero nella mia stanza e mi sentivo emotivo, mi mancava qualcuno. Questa sensazione stava crescendo dentro di me e ho iniziato a suonare degli accordi. Volevo parlare del fatto che mi mancasse qualcuno, immaginavo qualunque cosa con lei e credo sia il motivo per cui questa canzone è così onesta. Fa apparire il lato più normale di me e penso sia questa la ragione per cui la gente si sente così connessa al brano. È molto naturale».

Del resto, il nuovo album di Álvaro de Luna – così come il tour – si chiama UNO per un motivo ben preciso. «Lo considero il primo album della mia vita. – ci dice l’artista – Se penso alla mia carriera, a ciò che voglio mostrare, questo album è perfetto. Ho avuto tempo di pensare alle canzoni, alla produzione, al concept, alle foto. Quando ho lasciato i Sinsinati, la band di cui ero il frontman, ho iniziato subito a scrivere canzoni. Non ho avuto tempo però di pensare a cosa volessi fare. Non mi sono goduto il processo. Di UNO, invece, me lo sono goduto. È la prima volta che faccio qualcosa di cui sono sicuro. Sono orgoglioso del lavoro di tutti. Penso che non sarà forse l’album migliore, ma sicuramente è il più importante».

Eppure, nel primo album – Levantaremos Al Sol – ci sono brani come Juramento Eterno De Sal che in Spagna e Portogallo sono vere e proprie hit. «Non rinnego quelle canzoni – precisa Àlvaro – ma penso che sia un nuovo inizio. Mi sento veramente me stesso e sicuro di me». Sul palco, questa sensazione sarà solo amplificata («Il palco è il posto dove mi sento sempre a mio agio», chiarisce infatti il cantautore). Per l’Italia, Álvaro de Luna abbandonerà però l’approccio acustico del Sud America, portandosi dietro la band e un live super energico.

«Non vedo l’ora! – dice – Amo l’Italia e gli italiani. Per me è sempre casa ed è bello quando vieni da fuori e ti trattano come uno di famiglia. Non so perché, ma ho una connessione speciale con l’Italia. Forse perché avevo una ragazza napoletana che mi ha insegnato un po’ di italiano. Sono felice di venire a suonare per la prima volta. Vediamo come va». Nel frattempo, Álvaro continua a scrivere. «Scrivo sempre. – ci confessa – È come una terapia per me. Non penso all’album perché non voglio lavorare così, correndo sempre. Voglio scrivere, pensare alle canzoni, godermi l’album, il tour e poi vediamo che succede. Non so se faremo un album o un EP, ma sicuramente voglio godermi ogni momento. Quando fai le cose come una macchina, non ti ricordi che sei fortunato a fare ciò che fai».

I concerti di Álvaro de Luna in Italia

27 ottobre – BOLOGNA @ Estragon
28 ottobre – ROMA @ Monk
29 ottobre – MILANO @ Santeria Toscana 31
Prevendite disponibili qui: https://www.ticketone.it/artist/alvaro-de-luna/.