Quantcast
Il Messaggero

Vladimir Putin a Roma 

Con un po’ ritardo, ma Vladimir Putin a Roma ci è arrivato. Una visita breve quella del leader del Cremlino scandita da una serie di incontri serrati che è bastata a far scattare le misure di massima sicurezza in città. E anche a ripulire le zone dalla spazzatura: in alcune strade della capitale sono scomparsi i cumuli di immondizia e sui social è scattata l’ironia.

(foto: Kikapress)

Vladimir Putin a Roma 

Chissà se Putin si sarà accorto dell’emergenza rifiuti a Roma. Già, perché grazie alla sua visita ufficiale, in alcune vie della città la spazzatura da cassonetti e marciapiedi è magicamente sparita.

Il leader russo è sbarcato a Fiumicino, poi si è recato in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco. Dopo ancora il pranzo con Sergio Mattarella al Quirinale e l’incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Infine, l’intervento nel tardo pomeriggio al Forum di dialogo italo-russo della società civile alla Farnesina.

(foto: Kikapress)

Vladimir Putin a Roma 

Per garantire la massima sicurezza alla delegazione russa, sono state adottate misure straordinarie che hanno portato anche alla chiusura al traffico di una cinquantina di strade.

E pare che al percorso sia stata data una bella ripulita: che fine hanno fatto i rifiuti?

(foto: Kikapress)

Rifiuti scomparsi da Roma grazie a Putin

La circostanza è stata notata dai cittadini che non hanno mancato di ironizzare sulla sollecitudine con cui Roma, grazie a Putin, ha ritrovato un po’ di normalità. Non dappertutto, ovvio, e certamente non per sempre, purtroppo.

Ci voleva che arrivasse un capo di stato internazionale per provvedere a togliere subito le montagne di monnezza per le strade, altrimenti poi si faceva brutta figura…Invece noi italiani che paghiamo le tasse ci meritiamo di camminare tra i rifiuti” osserva un utente su Twitter.

(foto: Kikapress)

L'attacco a Virginia Raggi

‘Ci voleva Putin’: nella Roma che accoglie il presidente russo scompare l’immondizia. E pensare che sono andati al potere per combattere i privilegi” cinguetta qualcun altro riferendosi al Movimento 5 Stelle, cui fa capo l’amministrazione Raggi.

(foto: Kikapress)

 

Mara Carfagna su Twitter

Neanche la vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, di Forza Italia, resiste alla tentazione di fare ironia e suggerisce: “Vista la solerzia con cui è stata pulita Roma per l’arrivo di Putin – e considerato che nel mondo ci sono 196 Stati sovrani – proponiamo di invitare un capo di Stato ogni 1,86 giorni. È l’unico modo per tenere la spazzatura lontana dalla città”.

(foto: Kikapress)

 

Il profetico tweet

E mentre qualcuno continua a pubblicare scene di ordinario degrado anche oggi, c’è chi si domanda cosa succederà con la spazzatura dopo la visita di Putin a Roma. Così spunta un profetico tweet: “Nun ve preoccupate. Domani quanno se n’è annato va riporteno”.

(foto: Shutterstock)