Roma non è la città più cercata su Google tra quelle italiane: ecco quella che è più richiesta dai turisti
Ogni anno Google rivela le parole e i luoghi più digitati dagli utenti, svelando anche quali sono le mete italiane che attraggono maggiormente l’attenzione dei turisti stranieri. E questa volta il risultato sorprende: Roma e Milano, pur restando due simboli assoluti del nostro Paese, non sono le città più cercate sul web. A dominare le ricerche, infatti, sono luoghi del tutto diversi. Ma di quali si tratterà mai?
LEGGI ANCHE: ‘Le Ferrovie d’Italia’: arte, storia e futuro in corsa al Vittoriano
Photo Credits: Shutterstock
Non è Roma la città più cercata d’Italia (e nemmeno Milano)
Secondo una recente analisi condotta da Sky e ripresa da Esquire, le abitudini digitali dei turisti europei rivelano un panorama del tutto inaspettato. Se Roma e Milano restano punti di riferimento globali, le due metropoli non guidano più la classifica delle città italiane più digitate. A superarle ci sono mete più “popolari” e accessibili, legate ai voli low cost, al turismo esperienziale e a nomi che suonano familiari o esotici al tempo stesso.
LEGGI ANCHE:– Roma, svelato il monumento più visitato d’Italia (e no, non è il Colosseo)
Photo Credits: Shutterstock
In Germania la città italiana più cercata è Catania
Il primato di città italiana più cercata in Germania va a Catania, che batte non solo Roma e Milano ma anche Napoli e Palermo. Un risultato che può sembrare curioso, ma trova spiegazione nei numerosi voli diretti dal Paese teutonico, nel fascino dell’Etna e nella combinazione di mare, cultura e prezzi competitivi. Il nome stesso, musicale e immediato, sembra colpire l’immaginario dei turisti. Subito dietro compaiono località con aeroporti strategici, come Lamezia Terme, segno che la facilità di raggiungimento è oggi un criterio decisivo.
Photo Credits: Shutterstock
In Francia le città italiane più cercate sono Olbia e Alghero
Anche in Francia la sorpresa arriva dal mare. Le città italiane più cercate online dai francesi sono Olbia e Alghero, entrambe sarde. Il dato conferma il legame profondo tra la Francia e la Sardegna, vista come paradiso mediterraneo accessibile ma autentico.
Photo Credits: Shutterstock
In Spagna la sorpresa Cagliari
Dalla Spagna arriva un’altra conferma dell’amore per il Sud: tra le città italiane più cercate figura Cagliari, accanto a Roma, Milano e Venezia. Gli spagnoli, amanti del turismo urbano ma anche balneare, sembrano apprezzare l’equilibrio della città sarda tra modernità, cultura e natura.
Photo Credits: Shutterstock
