Alberto Angela parla di Ulisse e svela quel retroscena su Maria De Filippi e gli ascolti deludenti

- - Ultimo aggiornamento
Alberto Angela parla di Ulisse e svela quel retroscena su Maria De Filippi e gli ascolti deludenti

Contro Tu Sì Que Vales, neanche Alberto Angela ha potuto tenere alti gli ascolti del sabato sera di Rai Uno. Sembrano lontani i tempi, appena poche settimana fa, quando il suo Ulisse, il piacere della scoperta batteva sistematicamente Amici Celebrities.

Ma il divulgatore scientifico non è mai stato interessato ai dati di ascolto: “Non facciamo questi programmi per il risultato. Il nostro successo è già andare in onda in prima serata” aveva dichiarato in una intervista al Fatto Quotidiano.

Dall’altra parte – aveva aggiunto riferendosi al talent di Canale 5 – ci sono gruppi di altissima professionalità, leader del sabato sera. I dati, certo, vanno considerati, ma per me quello che conta è far arrivare la divulgazione scientifica a più persone possibile: sono loro il mio interlocutore. Ed è un risultato che si misura negli anni, non nelle singole puntate. I dirigenti Rai – aveva poi concluso – hanno avuto grande coraggio e l’affezione del pubblico dimostra che abbiamo avuto ragione. Siamo l’unico Paese al mondo che ha lanciato e vinto questa sfida”.

(foto: Kikapress)