Dive in nero ai Golden Globes, ecco perchè

La notizia dell’ultima ora è che non saranno solo attrici, ma anche attori, a vestirsi di nero sul red carpet dei Golden Globes, che si terranno il 7 gennaio presso la lussuosa cornice del Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills: non si tratta di una scelta di stile ma di un gesto di protesta contro i ricatti sessuali nel mondo del cinema, usciti allo scoperto dopo lo scandalo Weinstein.

Il 2017 verrà infatti ricordato ad Hollywood come l’anno nel quale lo scandalo sessuale è deflagrato, schiacciando sotto di sè nomi importantissimi del panorama cinematografico americano come appunto Harvey Weinstein, potente produttore e fondatore della Miramax, accusato da molte attrici di averle molestate sessualmente, ma anche Kevin Spacey, Dustin Hoffman, il comico Louis CK e molti altri.

La testimonianza più recente arriva da Salma Hayek: l’attrice messicana ha confessato, in una lunga lettera aperta al New York Times, le minacce e gli abusi subiti da Weinstein durante la lavorazione del film Frida, vendetta personale per i “no” ricevuti dalla Hayek alle sue proposte sessuali.

Sul web è dilagato l’hastag #meToo, con il quale le donne di tutto il mondo hanno raccontato gli abusi subiti, e un gruppo di attrici americane (tra cui Cate Blanchett, Emma Stone, Jennifer Lawrence ed altre) hanno dato il via al progetto Time’s up, finalizzato a sostenere economicamente le vittime di abusi che non possono permettersi le spese legali delle denunce.

Il mondo del cinema si sta dunque muovendo e cerca di fare più rumore possibile per dire un deciso no alle violenze, ai soprusi e al sessismo: non è un caso che le donne (e gli uomini) di Hollywood abbiano deciso di vestirsi di nero sul red carpet, visto che la domanda più gettonata alle attrici è “cosa stai indossando?”. Nel 2015 venne anche lanciato l’hashtag #askHerMore, chiedile di più, proprio per sottolineare il sessismo implicito nel mondo dell’intrattenimento.

Per ora le attrici che si presenteranno in nero sul red carpet sono Meryl Streep, Emma Stone e Jessica Chastain: la stilista Ilaria Urbinanti, che cura il look tra gli altri di Tom Hiddleston, Armie Hammer, Garrett Hedlund e Dwayne Johnson, ha annunciato che fornirà agli attori con i quali collabora solo abiti neri.

Siamo pronti a scommettere che molti altri attori ed attrici risponderanno all’appello vestendosi di nero e che quello dei Golden Globes 2018 verrà ricordato come il Black Carpet