“MAL DI TE” OMAGGIO A PINO DANIELE
“MUSICA E POESIA OLTRE I CONFINI DELLA SUA NAPOLI”
Attraverso le sue contaminazioni jazz, latin, soul, blues, funky, classiche (e non solo), si comprenderà ciò che Pino ha creato: opere senza tempo che lui stesso ha sentito di reinterpretare negli anni, evidenziandone quella poliedricità interpretativa musicale che le hanno rese senza confini territoriali e culturali.
A cominciare dalla voce solista Giulia Maglione (napoletana doc), interprete delle composizioni del grande cantautore, ai musicisti di grande spessore e sensibilità artistica come Andrea Panzera (chitarre), Andrea Borrelli (batteria e percussioni), Umberto De Santis (basso e contrabbasso), Fabrizio Boffi (piano e tastiere).
concerti-jazz-roma-14-aprile-omaggio-a-pino-daniele-mal-di-te
CONCERTI JAZZ ROMA 14 APRILE : UN CONCERTO UNICO
Un concerto davvero particolare e unico nel suo genere, ricco di poesia, ritmi e grandi suggestioni, capace di suscitare emozioni e rimpianti per un artista che ci ha lasciato troppo presto
Ma l’omaggio a Pino Daniele ricorda di averci regalato un patrimonio artistico immenso da condividere serata dopo serata, incontro dopo incontro.
La IESAINO’ Band è attiva da più di 10 anni nel panorama musicale con il suo progetto “MAL DI TE: musica e poesia oltre i confini della sua Napoli”. Tra i concerti jazz roma 14 aprile, sicuramente è quello da non perdere.
Con più di 90 brani in repertorio che vanno dalle prime esperienze di Pino vissute nei vicoli di Napoli, fino ai tempi del famoso “Napoletan power” arrivando ai primi anni ‘90, (qualche incursione nei tempi più recenti non mancherà di certo).
Giulia Maglione e la sua IESAINO’ band incantano la platea e per due ore tutti hanno la sensazione che Pino sia seduto in uno dei tanti tavolini intorno al palco, ad ascoltare le sue canzoni cantate da Giulia come se fossero poesie, giusta sintesi tra dolcezza e “napoletan power”.

Si parte con “I got the blues” le dita iniziano a schioccare per segnare il tempo e il pubblico si adegua all’andamento, partecipando al ritmo.
Seguono “Je sto vicino a te” e “Voglio di più”, perle lucenti che scaldano i cuore.
Si torna al ritmo con “Bella ‘Mbriana” che sottolinea che lo spirito è quello giusto e va assecondato.
E poi uno dei capolavori assoluti di Pino Daniele, “Alleria” un brano che parla di quella leggera malinconia che a volte ti prende e stordisce che Giulia canta con il rispetto che si deve ad una grande canzone.
Segue “E po’ che fa’ “eseguita un po’ in portoghese ed un pò in napoletano in omaggio alla versione di Marisa Monte e poi “Pigro” una dedica sia nell’andamento che nel testo al Brasile che Giulia esegue con gioiosa leggerezza.
”Questa primavera”, “Anima” e “Anna verrà”, chiudono la prima parte del concerto.
Alla ripresa Giulia intona “Sicily” la personale dedica di Pino alla Sicilia, una miscela di bossa nova e jazz che avvolge la sala con un anelito di malicononia, subito cancellata dal ritmo imperioso di “Nun me scuccià”” un blues tiratissimo eseguito alla perfezione dalla Iesaino band.
E poi “Femmena” dedicata alla moglie
La particolarità di “Mal di te” è che le canzoni di Pino Daniele seppur siano interpretate da una voce femminile non perdono nulla in termini di bellezza ed emozione.

La formazione dei concerti jazz roma 14 aprile:
Giulia Maglione voce 🎤
Andrea Panzera alla chitarra, 🎸
Umberto De Santis al basso, 🎻
Fabrizio Boffi alle tastiere 🎹
Andrea Borrelli alla batteria. 🥁

———————–
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢:
ℹ️
Siamo in Via Francesco Carletti,5
ZONA OSTIENSE/PIRAMIDE
💶
🔴 Ingresso €20 con consumazione compresa nel prezzo.
🔴 Ingresso con prenotazione al tavolo per la cena, con 2 portate alla carta il concerto è incluso.

————————-
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜:
☎️ 06 57284 458
📲 Whatsapp +39 379 1360278
📥 prenotazioni@elegancecafe.it
💻 https://www.elegancecafe.it
#jazz #cena e #concerto #elegancecafèjazzclub