Annalisa

Annalisa, cantautrice italiana, si fa conoscere al grande pubblico grazie alla decima edizione di Amici. Quello del 2016 è il suo terzo Festival di Sanremo.

Data di nascita: 05/08/1985
Segni particolari: una laureata in Fisica, cresciuta con i grandi della musica mondiale e approdata da Maria De Filippi...

Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa Scarrone inizia a studiare chitarra classica all'età di sei anni e flauto traverso a sedici.

Negli ascolti giovanili di Annalisa già si intuisce il suo gusto raffinato. «Sono cresciuta con il mito di Mina: “Se telefonando” è stata la colonna sonora della mia infanzia. Successivamente mi sono avventurata in Joni Mitchell, Depeche Mode, Sigur Ros, Muse, Coldplay, Radiohead, Fabrizio De André e pure Madonna. Mi piace moltissimo Björk, anche se gli ultimi lavori sono parecchio sperimentali. Mi appassionano anche i libri: leggo tantissimo, da teenager soprattutto Baricco».

A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa partecipa alla decima edizione di “Amici”: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica.

Il 4 marzo 2011 Annalisa Scarrone pubblica il primo album “Nali” con otto canzoni inedite, fra cui “Solo” scritta dalla stessa Annalisa, più la cover “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina. “Nali” un disco pop con impronta brit, accenti elettronici ed eleganti atmosfere volutamente retrò in qualche brano. La versione digitale di “Nali” conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes.

Prima del tour estivo di Amici, a fine maggio prova il brivido di esibirsi all'Arena di Verona e viene premiata per il disco di platino dell'album “Nali” ai Wind Music Awards.

Annalisa tornerà sul palco del Festival di Sanremo nel 2016 con il brano "Il diluvio universale", mentre nella serata dedicata alle cover proporrà uno dei successi di Gianna Nannini "America".

Funweek – Annalisa Scarrone's Bio