Al Bano Carrisi

Data di nascita: 20/05/1943

Al Bano è un cantante italiano giunto al successo con la moglie Romina Power, con cui è stato sposato per circa 30 anni. I due in seguito hanno divorziato e Al Bano ha due figli con una nuova compagna, Loredana Lecciso. Il successo di Al Bano è trentennale e planetario: è molto amato all’estero, soprattutto in Russia, dove l’anno scorso si è esibito in una serie di concerti di nuovo in coppia con Romina Power

Al Bano nome d’arte di Albano Carrisi (Cellino San Marco, 20 maggio 1943) è un cantautore e attore italiano.

Da giovanissimo fa i lavori più disparati, poi tenta la strada della musica trasferendosi a Milano e mentre lavora in una trattoria come cameriere si fa conoscere dal produttore produttore Pino Massara, che lo invita ad un provino per la casa di produzione CM, affiliata a Celentano. Il grande successo arriva nel 1967 con “Nel sole”. Nel 70 sposa Romina Power, da cui avrà 4 figli e con la quale condividerà la sua incredibile carriera musicale. I due si lasciano nel 1999 e lui inizierà una relazione con Loredana Lecciso dalla quale avrà due figli. Vince nel 1984 il Festival di Sanremo con ‘Ci sarà’. Ha partecipato al reality ‘L’isola dei famosi’ nel  2005 ed ha condotto su Rai1 il programma “Così lontani così vicini”

Al Bano e Romina

Nel 1974 Al Bano inizia la collaborazione in pianta stabile con la moglie: formano una loro casa discografica, la Libra. Vincono riconoscimenti in Italia e all’estero, nel 1982 sono a Sanremo con Felicità, che si classifica al secondo posto. Vincono il Festival nel 1984 con Ci sarà e nel 1985 sono nuovamente all’Eurovision Song Contest con “Magic oh magic” arrivando ancora settimi. Nel 1985 partecipano alla parodia dei Promessi Sposi realizzata dal Quartetto Cetra (con la regia di Antonello Falqui), interpretando Renzo e Lucia. Altri successi sono del 1987: Nostalgia canaglia, terza a Sanremo,e Libertà. Seguono Makassar,eCara terra mia, ancora terza a Sanremo nel 1989. Nel 1991 la coppia propone al Festival Oggi sposi arrivando ottavi. Sempre nel1991 pubblicano in Italia il loro primo album di canzoni natalizie intitolato Corriere di Natale.

Al Bano Romina

Nel 1995 finisce la collaborazione artistica fra Al Bano e Romina e nel 1996 Al Bano si presenta a Sanremo senza di lei, arrivando settimo con la canzone “E’ la mia vita”. Nel 1994 scompare in circostanze misteriose, a New Orleans, la figlia primogenita Ylenia. Nel 1999 la coppia si separa ufficialmente. Nel mese di ottobre 2013, la reunion: Al Bano canta con Romina Power per la prima volta dopo 16 anni in occasione dei tre concerti organizzati in Russia a Mosca alla Crocus Hall dall’impresario russo Andrej Agapov. I due si esibiranno insieme anche a Sanremo 2015

Al Bano nel sole

Nel sole è il primo album di Albano Carrisi, pubblicato nel 1967 dall’etichetta discografica EMI. Lacanzone, finalista al Disco per l’estate, raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendita dei 45 giri per quattro settimane, vendendo poco più di un milione e mezzo di copie. Diventa anche un film, che avrà per protagonista lui e una giovane figlia d’arte, Romina Power: tra i due si crea un legame sentimentale che sfocerà più tardi, nonostante l’opposizione delle rispettive famiglie, nel matrimonio.

Al Bano e Romina sanremo

partecipa al Festival in coppia con Romina per 5 edizioni (1982, 1984, 1987, 1989, 1991). Vincono l’edizione 1984 con il brano “Ci sarà”. tornano al Festival di Sanremo 2015 come ospiti

Al Bano canzoni

ha pubblicato 10 album e cantato moltissime canzoni diventate successi senza età come “Felicità”, “Nel Sole”, “Ci sarà”, “Sharazam”, “Nostalgia canaglia”

Al Bano è la mia vita

un singolo di Al Bano, pubblicato nel 1996 dalla WEA. Il brano venne presentato al Festival di Sanremo 1996, dove si classificò al settimo posto con 16.305 voti.

Al Bano e romina felicità

“Felicità” è un singolo di Al Bano e Romina Power, pubblicato su 45 giri in Italia dalla Baby Records e nel resto d’Europa nel 1982 dalla EMI. Il brano sul lato A, “Felicità” è una nota delle più note canzoni incise dal duo, e fu presentata dalla coppia al Festival di Sanremo 1982, dove si classificò seconda.La canzone, scritta da Cristiano Minellono, Dario Farina e Gino De Stefani e prodotta dallo stesso Farina, era contenuta nell’omonimo album del duo, Felicità, pubblicato nello stesso anno dall’etichetta discografica Baby Records venduto con un record di 25 milioni di copie in tutto il mondo

Al Bano ancora Zugabue

è una raccolta di Al Bano e Romina Power pubblicata nel 1996 in Germania, Austria, Svizzera e Polonia. Contiene tra le varie canzoni 2 nuove versioni di Anno 2000 (pubblicata nel 1975 con il titolo Amore nel duemila) e Ma il cuore no (l’originale è del 1987), 4 brani live e per la prima volta un medley.

Al Bano facebook

ha una pagina ufficiale su Facebook seguita da 100.000 persone e gestita insieme al suo staff