Appia Day 2018: apertura straordinaria e gratuita dei monumenti e tanti eventi in programma

Appia Day 2018: apertura straordinaria e gratuita dei monumenti e tanti eventi in programma

Appia Day 2018: giornata di festa all’Appia Antica

Domenica 13 Maggio 2018 torna l’Appia Day: monumenti aperti, musica, spettacoli teatrali e visite guidate… Dall’alba al tramonto tanti eventi per riscoprire e ammirare la bellezza e la storia dell’Appia.

L’Appia Day è il festival diffuso della regina viarum, con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi – passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli – per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici.

Un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, per scoprire quello storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma e territori lontani e che oggi può diventare la via privilegiata per un’azione di trasformazione della città, per l’affermazione di una nuova idea di uso del territorio e dei beni comuni. Per il terzo anno consecutivo saranno oltre duecento gli eventi organizzati da un vasto comitato promotore (di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente e Touring Club Italiano) in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e Coopculture, con il patrocinio del Comune di Roma e il contributo della Regione Lazio.

Anche per questa edizione 2018 saranno tanti gli eventi organizzati soprattutto a Roma, cuore dell’Appia Day, ma anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia.

Quest’anno la vigilia di Appia Day, sabato 12 maggio, è dedicata al GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale. Dunque sabato 12 maggio tutti in sella per la GRAB Bike, ciclopasseggiata e ciclo pic-nic alla scoperta del futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma – immersi nella millenaria magia della capitale.

Appia Day, guarda il programma dettagliato, clicca qui

Informazioni utili

Domenica 13 Maggio 2018 – Appia Day
Anticipazioni anche il 5, 6 e 12 Maggio 2018
Tutto il programma su: www.appiaday.it/programma-2018/

Eventi sono gratuiti eccetto il GRAB Bike – Appia Day 2018 (12 maggio evento a ISCRIZIONE OBBLIGATORIA e a pagamento)

Alcune visite sono a prenotazione obbligatoria

Tutte le visite su www.appiaday.it/programma-2018/ entrando nel singolo evento appaiono tutte le informazioni sulla visita in questione, compresa la prenotazione (a volte obbligatoria, a volte no a seconda della visita o attività)
_______________________________________________

Navetta da Piazza Numa Pompilio – Via delle Terme di Caracalla
– Parte da via di Porta San Sebastiano/Piazza Numa Pompilio (fermata 118) arriva a Caffè Appia Antica e torna indietro fa tutte le fermate del 118
– Costo 1 euro a tratta
– Il bus ha il banner Appia Day sul vetro
Altre info utili su: www.appiaday.it/informazioni/


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!