Palazzo della Farnesina, un’oasi d’arte visitabile gratuitamente una volta al mese

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

Visitare Roma è un’esperienza culturale unica soprattutto quando ci si imbatte nel Palazzo della Farnesina che è una tappa imperdibile.

Sede del Ministero degli Affari Esteri, si tratta di uno splendido edificio che non solo ospita gli uffici del governo, ma custodisce anche una delle più interessanti collezioni d’arte contemporanea in Italia.

La collezione d’arte a Palazzo della Farnesina

La Collezione d’arte presente nel Palazzo della Farnesina è un insieme di opere d’arte moderne e contemporanee, realizzate da artisti italiani di fama internazionale. Considerati dei veri capolavori, rappresentano per il nostro Paese le relazioni culturali e diplomatiche che l’Italia intrattiene con il mondo.

Quando è possibile visitare il Palazzo

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale apre le porte del Palazzo della Farnesina ogni ultimo venerdì del mese, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto. Le visite si svolgono nell’ambito del programma “Aperti per Voi” promosso dal Touring Club Italiano, nato nel 2005 con l’obiettivo di rendere accessibili al pubblico luoghi d’arte e cultura solitamente chiusi o difficilmente visitabili.
Le visite sono rese possibili grazie all’impegno dei volontari del Touring Club Italiano. La prenotazione è obbligatoria.

LEGGI ANCHE: — Il giardino segreto dietro al Fontanone del Gianicolo: NUOVA apertura straordinaria

Informazioni utili per l’accesso
La partecipazione è gratuita e la visita ha una durata di circa 90 minuti. È consigliato arrivare con 15 minuti di anticipo, portando con sé il documento d’identità utilizzato in fase di registrazione.
Non è disponibile un servizio guardaroba: non sono ammessi caschi, trolley o borse di grandi dimensioni.

Come funziona

La giornata rientra nell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring club Italiano a cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce dal 2016.

Oltre a visitare i principali ambienti del palazzo e le sezioni tematiche della Collezione Farnesina, sarà possibile prenotarsi per un percorso di visita che offrirà la possibilità di percorrere gli spazi dell’Unità di Crisi e scoprire le principali attività svolte per la tutela dei cittadini italiani all’estero e di visitare la “Sala delle Bandiere”, dove è custodita la più grande raccolta di bandiere internazionali della Pubblica Amministrazione italiana.

L’evento comprende tre diversi tour:

ore 12.00 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quinto piano – galleria della fotografia.

ore 14.30 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del secondo piano dedicato alle ricerche artistiche sviluppate tra gli anni ’80 e ’90.

ore 15.00 visita ai principali ambienti di rappresentanza del Palazzo al primo piano (45 minuti ca.), alla Sala delle Bandiere e all’Unità di Crisi (45 minuti circa). In caso di impegni istituzionali improvvisi, la visita all’Unità di Crisi sarà sostituita con il tour in una delle gallerie tematiche della Collezione.

Per prenotare basterà iscriversi sul sito ufficiale. La prenotazione è personale e non cedibile. Ogni tour ha la durata di 90 minuti.

FOTO: SHUTTERSTOCK