Il miglior punto per vedere Roma dall’alto? Sali 550 scalini e godrai di una vista mozzafiato

Se sei alla ricerca del panorama più spettacolare per vedere Roma dall’alto, sappi che con un paio di scarpe comode e un pizzico di coraggio puoi godertelo anche tu: dovrai soltanto affrontare un percorso di 550 gradini che ti condurranno verso un’esperienza unica. Bisogna salire, salire e poi ancora salire. Ma una volta arrivato in cima, la Città Eterna ti si aprirà davanti in tutta la sua incredibile maestosità. Tra cupole, tetti, monumenti e l’inconfondibile profilo del Tevere, ti sembrerà di trovarti davanti ad un mosaico di bellezza senza tempo. Ma, quindi, qual è il luogo migliore per vedere Roma dall’alto?

Leggi anche: — Roma da gustare con gli occhi: le terrazze più affascinanti della città

Il luogo migliore per vedere Roma dall’alto è un capolavoro del Rinascimento

Il luogo migliore per vedere Roma dall’alto è ovviamente la Cupola di San Pietro, un luogo che è ovviamente molto più di un punto panoramico. Progettata da Michelangelo e completata nel 1590 da Giacomo Della Porta, la sua imponente struttura in muratura si eleva fino a 136 metri di altezza, dominando lo skyline della capitale.

Salendo lungo i suoi 551 gradini (o 320 se si sceglie l’ascensore fino alla terrazza intermedia), si possono ammirare da vicino mosaici barocchi, affreschi e l’interno maestoso della Basilica, con lo sguardo che si perde tra il baldacchino del Bernini e la cupola decorata di luce.

Ogni curva della scala è sempre più stretta (ma sempre più suggestiva). Giunto in cima, sotto la sfera dorata che sormonta la lanterna, la vista a 360 gradi ti lascerà senza parole. Da qui potrai ammirare Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Colosseo in lontananza, e persino i giardini vaticani, in un panorama che unisce Roma antica, papale e moderna.

Il momento migliore per salire è al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando la luce calda abbraccia la città e regala scatti fotografici perfetti (e ti sembrerà di avere Roma intera ai tuoi piedi).

Photo Credits: Shutterstock