Utopia – Il viaggio: un grande gioco immersivo sulle tracce del Signore delle Mosche

Un immaginario in un futuro apocalittico, un’esperienza immersiva ispirata ai temi de Il Signore delle Mosche di William Golding, dove il mondo ha visto la scomparsa degli adulti a seguito di una crisi ambientale e sociale globale e i giovani rimasti devono affrontare la sfida di ricostruire una nuova civiltà, decidendo come governarsi, quali valori preservare e come convivere. Questo è Utopia – Il viaggio, il grande larp immersivo che ha coinvolto gli studenti di Roma e provincia a ottobre 2025, in un’esperienza di cooperazione, gioco e cittadinanza attiva. Dopo il successo dell’edizione 2024/2025, “Utopia” – il progetto della Fondazione La Città Ideale, realizzato in collaborazione con Eryados – ha così ripreso il suo percorso nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e del Lazio per l’anno scolastico 2025/2026.

LEGGI ANCHE – LUCCA COMICS&GAME, COSA SONO I SERIOUS GAME

Utopia – Il viaggio: un percorso scolastico tra gioco, educazione e immaginazione

“Utopia – Il viaggio” nasce con l’obiettivo di portare il gioco di ruolo dal vivo nel mondo della scuola come strumento di apprendimento esperienziale.
Attraverso un percorso condiviso con insegnanti e istituti, il progetto guida ragazze e ragazzi in un processo di riflessione attiva sui modelli di società, di autogoverno e convivenza, usando le dinamiche del gioco come linguaggio educativo e inclusivo.

Dopo i laboratori scolastici, gli studenti si ritrovano in uno spazio scenografico che diventa una città da rifondare, dove la sopravvivenza dipende dalla capacità di collaborare, mediare, decidere e immaginare insieme un futuro possibile.
La tappa conclusiva del percorso, Utopia – Il Viaggio, si è svolta tra Roma e Nettuno, presso Campo Praesidium, trasformato per l’occasione in un campo base narrativo, tra alleanze, scelte etiche e prove da superare.

Edu-larp, uno strimento formativo innovativo

Il larp (Live Action Role Play) permette ai partecipanti di entrare fisicamente nei panni di personaggi e situazioni, vivendo in prima persona dilemmi morali, scelte collettive e momenti di cooperazione.
Non è necessario recitare né avere esperienze teatrali: l’essenziale è essere disposti a mettersi in gioco, esplorando insieme temi complessi attraverso l’immaginazione e il confronto.

L’edu-larp si distingue come pratica formativa innovativa già consolidata in diversi Paesi europei, capace di unire le competenze delle scienze sociali, della pedagogia e delle arti performative.
Con Utopia, la Fondazione La Città Ideale mette a disposizione delle scuole professionisti del larp italiano, favorendo un dialogo tra docenti, studenti e operatori culturali che arricchisce i tradizionali percorsi di educazione civica.

Un progetto di cittadinanza attiva attraverso il gioco

“Utopia – il viaggio” utilizza il linguaggio del larp per affrontare temi civici, sociali e ambientali in modo diretto e partecipativo.
Essere immersi in un ambiente simulato ma realistico consente ai partecipanti di vivere esperienze di responsabilità e cooperazione che si traducono in strumenti concreti per la vita reale.
Il progetto promuove così pensiero critico, inclusione e collaborazione, rafforzando il legame tra scuola, cultura e cittadinanza attiva.

Utopia è un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e con il contributo di Regione Lazio