Pasticceria Barberini, dal panettone artigianale tradizionale a quello “alternativo” in vasocottura

La tradizione nelle mani appassionate dei giovani. Alla Pasticceria Barberini, storico locale del Testaccio a Roma, sono le nuove generazioni a portare avanti le più antiche ricette dolciarie. Con un tocco di innovazione. E per questo Natale, l’offerta dei dolci delle feste si prepara a sorprendere con tante novità. Come il panettone in vasocottura!

Pasticceria Barberini, i dolci natalizi

Eccellenza e artigianalità sono le direttrici principali della via maestra che la Pasticceria Barberini segue ormai dal lontano 1925. Quasi un secolo di storia che racchiude l’impegno e la dedizione nell’alta pasticceria. Quella che ancora oggi viene declinata in diversi prodotti sui banconi del locale al civico 41 di Via Marmorata.

Ecco dove comprare l'”alternativo” Panettone in vasocottura >>

Per le imminente festività, il team della storica pasticceria si prepara a stupire clienti affezionati e nuovi avventori con prodotti che colpiscono per gusto e creatività. L’offerta dei dolci natalizi – che sarà presentata ufficialmente il 17 dicembre alla presenza del pastry chef Alessandro Tiscione – comprende i grandi classici come il pandoro, il panettone e i torroni, ma anche delle vere chicche tutte da scoprire.

Il panettone in vasocottura

Come i fidati elfi di Babbo Natale, anche i giovani pasticceri del team guidato da Tiscione in questo periodo dell’anno lavorano a pieno ritmo per portare sulle tavole delle feste prodotti buoni, sani e golosi.

Nella preparazione dei deliziosi manicaretti che vengono sfornati nella Pasticceria Barberini c’è grande attenzione alle materie prime – tutte di prima qualità – e vengono impiegati solo ingredienti naturali senza conservanti o additivi.

In questo periodo dell’anno, la produzione natalizia del laboratorio Barberini non poteva che includere anche il panettone, realizzato con lievito madre, che conferisce al prodotto la sua tradizionale sofficità.

Foto: Pasticceria Barberini

Ma in questa storica pasticceria romana, il classico lievitato del Natale viene declinato anche in una innovativa e originale versione: la vasocottura. 

Un’alternativa alla tradizionale preparazione del panettone che viene cotto e lievitato in un vaso di vetro. Questa procedura permette di mantenere la freschezza del prodotto che, una volta aperto, manterrà gusto, profumo e sapore anche fino a sei mesi.

Una gustosa novità – ottima anche come idea regalo – disponibile sia nel gusto classico che nella golosa variante al cioccolato.