Locanda dei Girasoli, il popolo del web fa sentire la sua voce: i messaggi rivolti alla sindaca Raggi

La Locanda dei Girasoli a rischio chiusura. Sono mesi che sul destino di questo locale, che conta 18 dipendenti dei quali 12 con sindrome di Down, aleggiano timori e incertezze. Il noto ristorante romano si trova in un luogo della città poco frequentato e i bassi guadagni compromettono il futuro di questo che è un vero e proprio progetto sociale.

 Leggi anche >> L’ Antico Caffè Greco di Roma rischia di chiudere, ecco il costo dell’affitto

Ma i cittadini non ci stanno ed è partita una mobilitazione sul web: una petizione per salvare il locale e l’invio in massa di email dirette al sindaco Virginia Raggi affinché si interessi del caso.

La Locanda dei Girasoli a rischio chiusura: la petizione

A lanciare una petizione online contro il rischio chiusura della Locanda dei Girasoli, è stato il padre di uno dei ragazzi con sindrome di Down che hanno dato vita alla Cooperativa sociale e che lavora nel ristorante realizzando insieme ai suoi colleghi il proprio “sogno di autonomia attraverso il lavoro”.

Un sogno che rischia di svanire, visto che il ristorante è poco frequentato e non perché non si mangi bene. La sede si trova in via dei Sulpici, nel quartiere Tuscolano Quadraro, in una zona poco trafficata e gli incassi non bastano a mantenere in vita il progetto.

L’appello, rivolto a privati e alle istituzioni, è di trovare una sede più idonea affinché La Locanda dei Girasoli possa continuare a esistere.

Non abbiamo avuto risposte dalle istituzioni, nonostante gli impegni presi sui media ed in televisione – scrive ancora questo papà preoccupato – Per questo vi chiedo di sottoscrivere la petizione alla Sindaca di Roma Virginia Raggi perché, tra i tanti immobili del Comune, trovi una proposta adeguata a dare continuità a questo progetto di lavoro e di autonomia per i nostri ragazzi”.

La Locanda dei Girasoli a rischio chiusura: email a Virginia Raggi

Ad oggi, quasi 140mila persone hanno sottoscritto la petizione ma nessuna soluzione è stata ancora trovata e dal Campidoglio, solo silenzio.

Così per scongiurare il rischio chiusura della Locanda dei Girasoli a 20 anni dalla nascita di questa importante iniziativa di inclusione lavorativa e sociale, si è mobilitato anche il popolo dei social.

In tantissimi stanno bersagliando i vari profili ufficiali del primo cittadino della capitale con questo breve ma eloquente messaggio: “Cara Sindaca mantieni la promessa La Locanda dei Girasoli non deve chiudere!”.

Chi pubblica il post, inoltre, invita amici e follower a fare lo stesso e per rafforzare il concetto, molti stanno inviando anche un’email contente lo stesso messaggio.

Virginia ascolterà l’ennesimo grido di aiuto?

(foto @kikapress)