Fiori di zucca alla romana, il trucco dell’acqua frizzante che in pochi conoscono

I fiori di zucca alla romana sono un classico della cucina del Centro Italia e oltre alla ricetta tradizionale vi sono delle varianti che in tanti sperimentano.

Leggi anche: — Pasta alla Amatriciana, il trucco per il soffritto che in pochi sanno >>

C’è chi li serve come antipasto e chi, invece, come secondo piatto. Per renderli ancora più gustosi si consiglia di seguire un trucco che in pochi conoscono.

Fiori di zucca alla romana, la ricetta e il trucco dell’acqua frizzante

Cucinare i fiori di zucca alla romana sarà un gioco da ragazzi, l’importante, però, è seguire tutte le regole. La ricetta è la seguente:

  • sale,
  • farina 0 100 g,
  • acciughe sott’olio,
  • mozzarella tipo fiordilatte 150 g,
  • fiori di zucca 80 g,
  • olio di semi di arachide,
  • pepe,
  • acqua frizzante.

L’acqua frizzante, in particolare, è l’ingrediente speciale che non deve assolutamente mancare. E’ utile e fondamentale per fare una pastella croccante e gustosa.

Come preparare i fiori di zucca alla romana?

In primo luogo bisogna pulire i fiori: staccare il peduncolo e i filamenti verdi alla base, rimuovere ogni pistillo senza rompere i fiori. Successivamente è necessario tagliare a cubetti la mozzarella, strizzarli e riporli in un colino, scolare i filetti delle acciughe dall’olio con cui vengono conservati. Aprire ogni fiore e inserire al suo interno un cubetto di mozzarella e un filetto di acciuga. Richiudere l’estremità dei petali e riporre i fiori farciti, uno vicino all’altro.

Riempire la padella con l’olio e lasciare che si scaldi fino a quando non escono fuori delle bollicine. Infine, immergere i fiori pastellati al suo interno e attendere qualche minuto e successivamente scolarli.

Essi possono essere conservati un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Il consiglio, però, è quello di gustarli appena fritti quando sono croccanti e filanti allo stesso tempo.

FOTO: SHUTTERSTOCK