Anche quest’anno, lo storico rione di Trastevere si anima con la Festa de’ Noantri 2025, un appuntamento imperdibile che, per tutto il mese di luglio, celebra l’identità popolare, la cultura e la spiritualità del quartiere. Tra eventi religiosi, spettacoli, musica, laboratori e sapori tipici, la manifestazione si conferma uno degli eventi più sentiti dell’estate romana.
“L’entusiasmo con cui ogni anno viene accolta la Festa de’ Noantri – afferma Lorenza Bonaccorsi, Presidente del Municipio I Roma Centro – conferma quanto questa manifestazione sia sentita e attesa da cittadini e turisti. Invitiamo tutti a scoprire la magia di Trastevere e a partecipare a queste giornate dedicate alla cultura e alla comunità, che ogni anno sanno rinnovare l’identità più autentica del nostro quartiere”.
Il programma degli eventi
Il cuore della festa pulsa in Piazza Santa Maria in Trastevere, che dal 18 al 27 luglio si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto con concerti, spettacoli teatrali e performance culturali. Tra gli appuntamenti più attesi:
- 18 luglio – Folk soul con Ida Elena (ore 21:30)
- 19 luglio – Omaggio a Gabriella Ferri con Raffaella Misiti & Le Romane e Gabriella Aiello
- 20 luglio – Serata di teatro con Pezzi Comici
- 21 luglio – Liberi Sempre, reading e musica con Michela Ponzani e la band Ghost and Blonde
- 22 luglio – Concerto di Elena Bonelli, voce simbolo della romanità
- 23 luglio – Concerto della Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale
- 24 luglio – Conferenza-spettacolo Trilussa e Roma
- 25 luglio – Live dei Burning Season
- 26 luglio – Concerto anniversario degli Ardecore con letture dei sonetti di Belli
- 27 luglio – Performance multimediale La Canzone Romana tra Passato e Visione
Villaggio del gusto e spazi culturali
Dal 18 al 28 luglio, Piazza Mastai ospiterà un vero e proprio villaggio enogastronomico con stand di street food romano, percorsi guidati e attività per bambini.
Nel frattempo, Piazza San Francesco a Ripa, dal 21 al 27 luglio, sarà un palcoscenico a cielo aperto per cantautori e musicisti che fonderanno note contemporanee con accenti della tradizione popolare.
Sempre in questa piazza, accanto al Teatro Trastevere, spazio anche a spettacoli e incontri culturali:
- 21 luglio – Monica Vitti: la risata, il silenzio, il vento
- 22 luglio – Dialogo con il prof. Tommaso di Carpegna Falconieri sul libro Cola di Rienzo
- 23 luglio – Oggi sposo, comicità con Matteo Cirillo
- 24 luglio – Più semo e mejo stamo, canzone-teatro
- 25 luglio – Giacche Arancioni e Manici di scopa, racconti tragicomici
- 27 luglio – Il Ritratto di Francesco, reading con Marco Zordan
Per i più piccoli e gli amanti della storia
I Giardini di Donna Olimpia saranno teatro di laboratori ludico-teatrali per bambini nei pomeriggi del 22 e 24 luglio. In Piazza Ponziani, invece, partiranno itinerari guidati tra le storie nascoste del quartiere. Il Museo in Trastevere proporrà visite guidate il 24 e 25 luglio, per riscoprire la Roma popolare dell’Ottocento e primo Novecento.
Il cuore spirituale della festa
Grande rilievo, come sempre, alle celebrazioni religiose in onore della Madonna del Carmelo, detta Madonna de’ Noantri:
- Sabato 19 luglio – Processione della Madonna de’ Noantri: partenza da Sant’Agata (ore 17:30), attraversamento di Viale Trastevere, sosta a San Francesco a Ripa, passaggio per San Cosimato e ritorno a San Grisogono
- Domenica 27 luglio – Processione Fiumarola: partenza dal Circolo Canottieri Lazio (ore 18:30), arrivo a Sant’Agata e chiusura con i fuochi d’artificio
- Lunedì 28 luglio – Messa all’alba (ore 6:30) e ultima processione (ore 7:30) tra Sant’Agata, Santa Maria in Trastevere, Via della Scala, Lungaretta e ritorno