Eventi a Fontana, la rassegna che trasforma i Giardini dell’Acqua Paola al Gianicolo in un salotto all’aperto

Settembre porta con sé una nuova occasione per vivere Roma attraverso la musica, il teatro e l’arte. Ai Giardini dell’Acqua Paola, uno degli angoli più affascinanti del Gianicolo, torna la quarta edizione della rassegna “Eventi a Fontana”, un appuntamento che unisce spettacolo e cultura in una delle cornici più suggestive della Capitale.

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

La rassegna, organizzata dall’Associazione culturale Il Posto delle Fragole con la direzione artistica di Gabriele Manili, propone un programma ricco di spettacoli, concerti, incontri e conferenze a ingresso gratuito. L’obiettivo è trasformare i Giardini dell’Acqua Paola in un vero e proprio salotto culturale all’aperto, accessibile sia ai romani che ai turisti.

La location unica nel cuore di Roma

Situati sopra il celebre Fontanone del Gianicolo, i Giardini offrono una vista spettacolare sulla città e custodiscono anche un tesoro nascosto: il giardino interno, solitamente chiuso al pubblico, che per l’occasione sarà aperto in via straordinaria. Qui, tra colonne antiche, capitelli, iscrizioni e stemmi papali, i visitatori possono immergersi in un percorso che intreccia natura, storia e arte.

La storia dietro il Fontanone

La Fontana dell’Acqua Paola, realizzata tra il 1610 e il 1614, è uno dei monumenti simbolo di Roma. Nota per le sue scenografiche arcate e il grande bacino marmoreo, è stata immortalata in film iconici come “La grande bellezza” e “Spectre”. Il suo fascino barocco, arricchito da draghi e aquile, racconta la storia della famiglia Borghese e di Papa Paolo V, committente dell’opera.

Come partecipare agli eventi

Tutti gli appuntamenti della rassegna “Eventi a Fontana” sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione al numero 328 6692116. Le serate si svolgeranno per tutto il mese di settembre e offrono l’occasione di vivere un’esperienza che unisce spettacolo, musica, arte e storia in una delle location più suggestive di Roma.

PROGRAMMA AGGIORNATO
ROMA Municipio I Roma Centro

TEATRO MUSICA LIBRI ARTE Eventi a Fontana DIREZIONE ARTISTICA GABRIELE MANILI

SETTEMBRE 2025 FONTANONE DEL GIANICOLO GIARDINI DELL’ACQUA PAOLA VIA GARIBALDI

Riapre il palco più panoramico di Roma. I Giardini dell’Acqua Paola, il delizioso spazio sopra il Fontanone del Gianicolo, nel mese di settembre ospiterà spettacoli, concerti, conferenze artistiche e molto altro.

INGRESSO LIBERO (prenotazione al 328 6692116, valida fino a 10 minuti prima dell’inizio)

Il programma degli appuntamenti fissi e degli spettacoli. Direzione artistica di Gabriele Manili.

Il Posto delle Fragole – Associazione Culturale

GLI APPUNTAMENTI FISSI

TUTTI I LUNEDÌ ORE 18.30 – LABORATORIO TEATRALE Voce, spazio, movimento, interpretazione e… gioco! Una manciata di lezioni teatrali adatte a tutti, spassose e giocose. Una occasione divertente e leggera per approcciare conoscere dal di dentro il teatro. Ogni lezione è a sé stante, puoi partecipare anche ad un solo incontro. a cura di Gabriele Manili. (no lunedì 22)

TUTTI I MARTEDÌ ORE 21.00 – “CONSIGLIANSI LIBRI”, serata di letture.

TUTTI I MERCOLEDÌ ORE 21.00 – “STORIE DI ROMA”, serata di storytelling.

TUTTI I GIOVEDÌ ORE 18.30 – BOOK CROSSING.

GLI SPETTACOLI

VENERDÌ 26 SETTEMBRE
ORE 18.00 – LASCIATO INDIETRO
Presentazione libro

Il libro è il racconto delle radici della città natale dell’autore, Dino Tropea, e dell’istituzione educativa che ha plasmato il suo percorso.

Diviso in tre parti, affronta il tema dell’essere “lasciato indietro”, dall’esperienza personale dell’autore alle cause individuali e sociali di questo fenomeno, fino alla resilienza come strumento per superarlo. Fornisce consigli pratici e esempi per affrontare le difficoltà e si conclude con un messaggio di speranza e incoraggiamento per chi si sente escluso o abbandonato.

Modera Riccardo Ferrero. Intervengono Sonia Buscemi (psicologa clinica), Imma Savarese (pediatra e neonatologa), Fernanda De Nitto (giornalista). Letture a cura di Paola Lorenzoni.


VENERDÌ 26 SETTEMBRE
ORE 21.00 – PIZZICA E FLAMENCO
Danza

Viviana Macdonald e Isabel Morata portano in scena un’esibizione coinvolgente di balli popolari del Sud Italia e Flamenco spagnolo.

Al termine dell’esibizione, Viviana e Isabel coinvolgeranno il pubblico in un momento di danza collettiva all’insegna della contaminazione culturale.

Trasformeremo il Fontanone nella sala da ballo più panoramica della città.

A cura di Il Posto delle Fragole.


SABATO 27 SETTEMBRE
ORE 21.00 – MUNICIPIO ROMA I CENTRO
Serata conclusiva

A cura di Assessorato alla Cultura Municipio Roma I

MERCOLEDÌ 24 settembre
Yoga, ore 18.30 Giacca arancione e via di Ramazza, spettacolo teatrale, ore 21

GIOVEDÌ 25 settembre
Book crossing, ore 18,30 Alberi e storie, conferenza botanico-artistica, ore 21

VENERDÌ 26 settembre
Lasciato indietro – presentazione libro, ore 18.30 Pizzica e flamenco, serata di danza, ore 21

SABATO 27 settembre Municipio Roma I Centro.

Appuntamenti a ingresso libero, previa prenotazione al numero 328 6692116. 

SCARICA Il PROGRAMMA di settembre 2025.

Foto: Shutterstock