Cultura a cielo aperto a Roma: riaprono i chioschi del libro in via delle Terme di Diocleziano

Roma da sempre è un museo a cielo aperto ed ora lo è ancora di più dal momento che aprono i nuovi chioschi del libro in via delle Terme di Diocleziano. Così, tra il caos della città e il caldo cocente di questa estate, c’è chi potrà dedicare del tempo alla lettura con punti appositi.

Chioschi del libro a Roma: dove si trovano

Sedici banchi ordinati e rinnovati troveranno posto lungo la via delle Terme di Diocleziano, storica strada che un tempo ospitava la nota Fiera del Libro di Roma. Lo scopo è proprio questo: riscoprire questo angolo di città, dandogli un ruolo centrale nella vita culturale e sociale.

Leggi anche: — Leggere gratis a Roma? Basta un QR Code: scopri perché

L’area in questione è stata pedonalizzata e trasformata in uno spazio urbano completamente diverso: elegante e accogliente. L’obiettivo è favorire una sosta, un incontro e la condivisione della lettura.

Dunque, i chioschi non sono solo un ritorno alla memoria collettiva della città, ma un invito a fare emergere il piacere di leggere sotto il cielo di Roma, scegliendo tra volumi antichi e novità editoriali, dove la città eterna fa da cornice a così tanto fascino e bellezza.

L’iniziativa è stata presentata e inaugurata dal sindaco Roberto Gualtieri, presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi e degli assessori Jacopo Scatà e Ornella Segnalini.

Si tratta di un passo importante con il fine di riqualificare lo spazio pubblico e valorizzare l’identità culturale della Capitale.

L’arte della lettura

Leggere è un atto d’amore per la cultura e per se stessi. La lettura serve a stimolare la mente, l’immaginazione e migliorare la concentrazione. Inoltre, i libri ampliano il vocabolario perché si imparano molte parole.

Alcuni libri, poi, servono ad analizzarsi nel profondo, lanciano idee, dando consigli e imparando culture diverse. Un vero e proprio strumento per arricchirsi e rilassarsi.

FOTO: SHUTTERSTOCK