Oggi, 23 gennaio, il cielo di Roma ci regalerà uno spettacolo raro e delicato: il “bacio” tra la Luna e Saturno. La congiunzione sarà visibile dal tardo pomeriggio, con il momento più suggestivo attorno alle 17:30, quando la falce di Luna crescente sembrerà avvicinarsi al pianeta degli anelli. Se le condizioni meteo collaboreranno, basta trovare il punto giusto e alzare gli occhi per vivere un piccolo evento da ricordare. E noi abbiamo deciso di suggerirvene qualcuno davvero spettacolare!
LEGGI ANCHE:– Come la prima Luna Nuova del 2026 influenzerà ogni segno zodiacale
Bacio Luna-Saturno a Roma: guardalo dal parco della Caffarella
Nel cuore del Parco dell’Appia Antica, la Caffarella è una scelta perfetta per osservare il bacio Luna-Saturno lontano dal caos e con un orizzonte più “pulito”. Qui, tra sentieri e radure, il cielo sembra più ampio e l’inquinamento luminoso si attenua: l’ideale per distinguere Saturno vicino alla falce, a Sud-Ovest, poco dopo il tramonto.
LEGGI ANCHE: Cosa rappresenta e chi c’è dietro il memoriale apparso a Milano
Ammirare il bacio dal Giardino degli Aranci o dalla Terrazza del Pincio
Se vuoi un’atmosfera più cittadina ma ancora magica, il Giardino degli Aranci sull’Aventino regala silenzio e una vista poetica sui tetti di Roma: perfetto per un momento romantico “con il naso all’insù”. E poi c’è la Terrazza del Pincio: il terzo spot è davvero un colpo d’occhio, perché la congiunzione si incornicia sopra il centro storico e sembra dialogare con la città illuminata, tra obelisco e profili monumentali.
Photo Credits: Shutterstock