Piero Angela, il web lo premia ma lui ammette di aver copiato la battuta

Un campione non solo di professionalità e ingegno, ma anche di eleganza: di Piero Angela ce n'è uno solo e se serviva una conferma in merito, l'abbiamo avuta durante l'assegnazione dei premi del web, i Macchianera Awards.

PIERO ANGELA SENATORE A VITA? ECCO LA SUA RISPOSTA

Allo scienziato e divulgatore, quasi 90enne, è stato assegnato a furor di popolo il premio per la miglior battuta del 2017: ospite al programma di Rai3 'In mezz'ora', Angela aveva detto, parlando della diffusa sfiducia nella scienza tradizionale e del complottismo dilagante, "la velocità della luce non si decide per alzata di mano".

Piero Angela non era presente alla consegna dei premi, ma è intervenuto telefonicamente: subito ha ammesso che la battuta non era sua, ma l'aveva sentita da altri anni prima e l'aveva quindi "riciclata". Per regolamento il premio è stato quindi ritirato ed assegnato al secondo classificato (il sito satirico Lercio), ma Piero Angela è stato comunque omaggiato di un premio alla carriera, il minimo per un professionista di classe, eleganza e onestà cristalline.

Sentito e pieno di significato anche il discorso fatto da Angela come ringraziamento dei premi, dei voti ricevuti e degli applausi scroscianti della platea: ha scherzato affermando di correre ancora i 100 metri ma si è anche detto contento non solo perchè un pubblico di giovani ha deciso di premiare lui 90enne, ma anche perchè questo dimostra che l'interesse per la scienza e il fascino che essa esercita sui giovani non è ancora venuto meno.