Mandato d'arresto per Bill Cosby, è ufficiale

Uno dei volti più popolari d'America ha da poche ore riacquistato la libertà dietro il pagamento del 10% della cauzione prevista, fissata a 1 milione di dollari. E' scattato ieri, infatti, il mandato d'arresto per Bill Cosby, di fatto ora formalmente incriminato in Pennsylvania per abusi sessuali.

BILL COSBY, RIVELAZIONE CHOC

L'attore oggi 78enne – protagonista della sit-com I Robinson è stato accusato di aggressione sessuale aggravata nei confronti di Amanda Constand nel 2004. La donna già l'anno successivo sporse denuncia contro Cosby, raccontando di essere stata drogata e poi violentata, ma il procuratore distrettuale all'epoca decise di archiviare la segnalazione.

Col mandato d'arresto per Bill Cosby, si apre il processo

Il mandato d'arresto per Bill Cosby per sospetta violenza sessuale risalente a oltre 10 anni fa è posto in essere dalla riapertura del caso la scorsa estate, quando un gruppo di donne ha acceso i riflettori sugli abusi subiti, non potendo più adire per vie legali perché i termini erano scaduti. Il New York Magazine, infatti, ha realizzato una copertina con le foto in bianco e nero di 35 presunte vittime del regista americano, sedute una accanto all'altra con sotto la data o l'anno dell'aggressione.

In Pennsylvania c'è tempo 12 anni per accusare formalmente una persona di crimini sessuali. E così è stato. Bill Cosby sarà a processo per la prima volta il 14 gennaio e ieri si è presentato di fronte al giudice di Elkins Park, un sobborgo di Philadelphia – senza lasciare alcuna dichiarazione – dove ha consegnato il passaporto e ha pagato una parte della cauzione.