Alessandro Gassmann: “Questa è la foto con il quoziente intellettivo più alto”, in pochi notano un dettaglio nello scatto condiviso dall’attore

Tra gli attori italiani, Alessandro Gassmann è uno di quelli che più ama intrattenersi con i fan postando foto sui social. Lo ha fatto recentemente stupendo tutti con un’immagine che poco o nulla ha a che fare con il mondo del cinema, ma che ha sollevato una grande polverone di polemiche…

Alessandro Gassmann pubblica una foto del 1927 e scoppia la polemica

Quella condivisa da Alessandro Gassmann è una foto piuttosto celebre nel mondo della scienza, tanto è vero che il figlio dell’immortale Vittorio l’ha commentata con un “La foto con il quoziente intellettivo più alto di tutti i tempi? Questa. Buona giornata. Folks”.

E in effetti, se si guarda quello scatto, si possono scorgere 29 persone, tutti scienziati di fama mondiale, tra i quali è possibile riconoscere ben 17 premi Nobel per la fisica o per la chimica. L’immagine risale al 29 ottobre 1927 e fu scattata a Bruxelles poco prima della cena di chiusura della Quinta Conferenza di Solvay, un importante raduno di studiosi.

Tra gli scienziati ritratti è possibile scorgere Albert Einstein ed Erwin Schrödinger, Warner Karl Heisenberg e Niels Bohr.… Molti fan di Alessandro Gassmann hanno però fatto notare il proprio disappunto…

Un peccato senza donne” si legge in un commento su Instagram. E ancora, su Twitter, “Non vedo donne, mon cher” e “Tutti bianchi. Manco una donna. Questo vedo io”.

Molti fan di Gassman non notano Marie Curie nell’immagine postata sui social

In realtà, a ben guardare, una donna in quell’immagine c’è. Si tratta di Marie Curie, scienziata capace di vincere ben due premi Nobel: uno in fisica e un altro in chimica. Scopritrice del polonio e del radio, il suo volto si scorge in prima fila, nella parte sinistra della foto, tra Max Planck ed Hendrik Lorentz .

I commenti polemici lasciati sotto la foto postata da Alessandro Gassmann sono dunque dei colossali svarioni. Anche perché, considerata l’epoca, le scienziate donne erano decisamente poche. Per fortuna, i tempi sono cambiati…

foto: Kikapress

‘Non fu mai impallato’, il significato dello strano epitaffio sulla tomba di Vittorio Gassman