FIAT131, tra ‘Pupille’ e ‘Disordine’: «Due brani, una sensazione precisa»

Si intitola Disordine l’ultimo singolo di FIAT131 che, dopo la vittoria ad Area Sanremo e la partecipazione a Sanremo Giovani, si fa ora ascoltare con un pezzo struggente. Scritto e cantato con Serena Brancale, il brano è il racconto di quella malinconia solitaria che accompagna la perdita di una persona cara. “È un brano malinconico che rappresenta la sensazione che si prova quando si perde qualcuno e ci si rende conto di quanto fosse importante”, spiega l’artista.

Cover da Ufficio Stampa P&D

A disegnare questa condizione, ci sono immagini dettagliate. “C’è lo spazzolino da denti che si sente solo. O l’armadio che si sente vuoto perché non ci sono più i vestiti della persona al nostro fianco sino a pochi minuti prima. La collaborazione con Serena Brancale è nata in maniera naturale: in un giorno lei mi ha fatto avere la sua parte scritta e cantata. Sono felice perché ci tenevo tantissimo”.

“Non sono mai riuscita a confidarmi così apertamente con un amico – aggiunge Serena– Con Alfredo (FIAT131) è successo e mi sono sentita a casa. Per scrivere questo disordine ci siamo ascoltati, abbiamo messo a nudo le nostre paure e quello che sento ogni volta che ascolto il nostro brano è il suo abbraccio. L’abbraccio di un fratello a cui poter dire tutto”.

LEGGI ANCHE: — Maria Antonietta: «’Arrivederci’, perché nulla è difficile come perdonare se stessi»

Disordine segue l’uscita di Pupille con il quale FIAT131 si è esibito in prima serata su Rai1. “È un brano romantico, una dedica d’amore a cui tengo tantissimo, rappresenta uno stato d’animo preciso”, racconta FIAT131 in merito alla traccia. “È quella voglia di rispecchiarsi negli occhi di chi si ama quando una relazione è circondata da incomprensioni. La necessità di riaccendere la fiammella che in una coppia a volte si spegne”.

Il brano ha raggiunto la Top 5 della classifica EarOne dei brani indipendenti più trasmessi in radio, la Top 20 della classifica EarOne dei brani italiani più trasmessi dalle radio e la Top 50 della classifica generale di EarOne.

Foto di Giampiero Gratta da Ufficio Stampa P&D