Dal 24 al 26 ottobre 2025, Milano ospiterà la prima edizione de Il Festival dello Spettacolo, il primo grande evento in Italia interamente dedicato a tutte le forme di intrattenimento: dalla musica al cinema, dalle serie TV allo sport, dal food ai contenuti per bambini. Una vera e propria maratona culturale e pop, che si svolgerà negli spazi di Superstudio Più in via Tortona 27, cuore pulsante della creatività milanese.
Ideato da TV Sorrisi e Canzoni, punto di riferimento storico del mondo dello spettacolo, il Festival sarà un’esperienza immersiva di tre giorni con anteprime, concerti, masterclass, show cooking, incontri con artisti, e un fitto calendario di attività per tutte le età, dalle 10 del mattino fino a tarda sera.
«Questo Festival nasce da un’idea che ci è venuta in mente ispirandoci al nostro lavoro quotidiano», ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni. «Da sempre, infatti, Sorrisi ha l’obiettivo di essere un ponte tra i suoi lettori e gli artisti più amati. E ha anche l’ambizione di raccontare lo spettacolo, non solo per ciò che si vede, ma anche per ciò che non si vede: il dietro le quinte. Questi tre giorni di Festival, e di festa, vogliono proprio mettere in pratica ciò che il nostro brand fa attraverso il magazine, il sito e i social, ovvero avvicinare anche fisicamente la nostra community ai protagonisti dello spettacolo, raccontare come si crea un evento e far vivere in prima persona un’esperienza unica, mettendo il pubblico al centro della scena, grazie a incontri e show esclusivi».
Ospiti e artisti già confermati
Il Festival ospiterà i volti più amati del piccolo e grande schermo, della musica e della scena culturale italiana. Tra i primi nomi annunciati: Carlo Conti, Antonella Clerici, Francesca Fagnani, Michelle Hunziker, Gerry Scotti, Simona Ventura, Francesca Chillemi, Marco Liorni, il cast di Un posto al sole, Bake Off Italia e Cuori 3.
Dal cinema: Aldo, Giovanni e Giacomo, Virginia Raffaele, Stefano Accorsi, Marco Giallini, Diego Abatantuono, Diana Del Bufalo. Per la musica: Alfa, Sarah Toscano, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio. E ancora: Roberto Bolle, i volti food di Food Network e Zenzero Talent Agency come Rosy Chin, Giusi Battaglia, Lucake, e per i più piccoli, Carolina Benvenga.
Ogni settimana saranno annunciati nuovi ospiti, ampliando un palinsesto già ricco e trasversale.
LEGGI ANCHE: ‘Nun ve trattengo’, viaggio notturno nella Roma di Franco Califano: «Nessuno oggi come lui»
Tre concerti imperdibili
Ogni sera, dalle 21, il Main Stage del Festival ospiterà un concerto-evento con grandi nomi della musica italiana. Tre serate esclusive pensate per il pubblico del Festival.
Gli spazi del Festival
Con oltre 10.000 mq dedicati, Il Festival dello Spettacolo proporrà:
- Main Stage: talk, live podcast, showcase e concerti serali;
- Cinema & Streaming Area: anteprime e incontri con cast e registi;
- Sport Zone: dirette, telecronache e ospiti dal mondo dello sport;
- Music Club: esibizioni della scena urban e premiazione del Vertical Music Contest;
- Area Food: show cooking, masterclass e incontri con i creator del gusto;
- Kids Area: spettacoli, laboratori e attività creative per bambini;
- Workshop & Meet&Greet: corsi di sceneggiatura, regia e incontri con gli artisti.
Il cuore editoriale sarà Casa Sorrisi, la redazione live del magazine che racconterà in diretta tutti i momenti clou, con contenuti digitali e aggiornamenti in tempo reale.
Biglietti e info utili
I biglietti sono disponibili su Ticketmaster, partner ufficiale dell’evento.
Sono previsti:
- biglietti giornalieri,
- ticket serali per i concerti,
- e un’offerta Early Bird per l’abbonamento 3 giorni a prezzo scontato (valida fino al 31 agosto 2025).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e ridotto fino a 8.
Per tutti gli aggiornamenti, le novità sugli ospiti e il programma completo: www.ilfestivaldellospettacolo.it