Quantcast
Il Messaggero

Le novità di X Factor 12

Partirà ufficialmente giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno (Canale 108, e disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11) X Factor 12. Un’edizione già tribolata prima di iniziare, contraddistinta dal caso Asia Argento, che – per ovvi motivi – ha tenuto banco durante la conferenza stampa iniziale di questa dodicesima stagione del talent. A dispetto dei rumors, per ora il sostituto dell’attrice non c’è: verrà annunciato nel corso della conferenza stampa pre-live e inizierà il suo percorso a partire dall’ottava puntata.

La fase di selezione – 7 puntate in tutto – vedrà dunque la giuria allineata e formata da Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli Asia Argento. A condurre sarà sempre l’immancabile Alessandro Cattelan, che seguirà dietro le quinte l’intero percorso che condurrà alla scelta dei 12 concorrenti che arriveranno ai live. Rispetto alle precedenti edizioni ci sarà dunque una puntata aggiuntiva. E questa è la prima novità.

Benji e Fede condurranno X Factor Daily

Benji&Fede, il duo pop più amato dalle nuove  generazioni, debutta alla conduzione di X Factor Daily. La striscia, al via venerdì 19 ottobre, racconta la preparazione dei concorrenti ai Live. Come sempre il Daytime sarà il “diario di bordo” di X Factor e porterà il pubblico dietro le quinte dello show: la preparazione delle performance, il rapporto fra giudici e concorrenti e la grande macchina organizzativa del programma.

X Factor Daily, le novità

Benji&Fede accompagneranno i concorrenti lungo tutto il loro percorso, si confronteranno con loro e li sosterranno in un viaggio di cui conoscono bene le incognite e le sfide. Altra novità di questa edizione è che il racconto del Daytime seguirà i protagonisti di X Factor dal risveglio fino a sera, nelle ore di lavoro ma anche nei momenti di pausa e di svago, emergeranno così le loro personalità, le loro sensazioni, il modo in cui, anche fuori dal palco, vivono la gara. dei giudici e di Alessandro Cattelan. Durante i Live, al termine di ogni puntata, sarà anche possibile ascoltare le cover e gli inediti.

Simone Ferrari, nuovo direttore artistico

Il nuovo direttore artistico sarà Simone Ferrari, 30enne showmaker (è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica, Wondrous Wind, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games – le Olimpiadi d’Oriente) che, dal 2013, lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), di cui è direttore creativo. Con lui una squadra creativa dal talento dirompente: Aaron Sillis, coreografo inglese tra i più sorprendenti e apprezzati del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da FKA twigs a ‪Paul McCartney; Nicolò Cerioni, lo stylist dei più grandi nomi della musica italiana, come Jovanotti, Laura Pausini, Emma. Infine, Lorenzo de Nicola rivestirà il ruolo di assistente del direttore artistico. Questi nomi si uniranno allo straordinario team di professionisti che ha contribuito in questi anni a rendere X Factor uno show tra i più moderni e ricercati, al pari dei più spettacolari eventi internazionali: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e la video designer Carolina Stamerra Grassi.