Quantcast
Il Messaggero

Olivia de Havilland,

Il prossimo 1 luglio spegnerà 103 candeline ma il suo sguardo è ancora capace di stregare. Non ha perso fascino né eleganza Olivia de Havilland, la bella Melania di Via col vento. L’attrice si mostra ancora in perfetta forma e in tanti si chiedono quale sia il segreto di questa sua eterna giovinezza.

Olivia de Havilland,

Nata nel 1916 in Giappone, Olivia de Havilland si trasferisce negli Usa con la madre dopo la dolorosa separazione dei genitori. Con loro c’è anche la sorella Joan con la quale non ha buoni rapporti: in famiglia si detestano e sul lavoro – entrambe faranno le attrici – sono in eterna competizione.

Olivia de Havilland,

Entrambe molto brave e figlie d’arte – la mamma era un’attrice anche lei – non si lasceranno mai alle spalle quella animosa rivalità che caratterizza il loro rapporto. Anche le circostanze, poi, sembravano metterle l’una contro l’altra, come nel 1942 quando le due furono candidate agli Oscar come miglior attrice: il premio in quella occasione andò a Joan.

La scena cult di Via col vento

Di Olivia de Havilland resta indimenticabile l’interpretazione di Melania in Via col Vento, il colossal del 1939 che ancora oggi fa sognare e commuovere, anche se le mani sull’ambita statuetta d’oro le metterà qualche anno dopo per A ciascuno il suo destino e L’ereditiera.

Olivia de Havilland

Ironia della sorte, nel film il suo personaggio – fin troppo dolce e melenso –  muore prima di chiunque altro, mentre nella vita reale Melania ancora resiste ed è l’unica superstite del cast di attori che parteciparono alle riprese del film.

Non solo è l’unica ad essere ancora viva e vegeta ma a quasi 103 anni si gode la sua eterna giovinezza in Francia – dove vive – e sfoggia una forma davvero invidiabile.

Una scena di Via col vento

Via col vento compie 80 anni. Un colossal cinematografico ancora amatissimo e lacune battute delle quali sono rimaste nel lessico quotidiano di ognuno.

Protagonisti assoluti della pellicola, Vivian Leigh e Clark Gable. Entrambi bravissimi sul set non furono entrambi premiati con l’Oscar, che andò solo all’interprete della mitica Rossella.

Gable, in compenso però, guadagnò molto più dell’attrice: ben 120 mila dollari, cinque volte di più della sua collega.