Quantcast
Il Messaggero

Le gite fuori porta

E’ arrivato il periodo delle gite fuori porta, una giornata lontano dalla routine e alla scoperta di posti e paesaggi mai visti. Venezia è una delle mete più gettonate: tra un giro in gondola e una passeggiata a piazza San Marco, i turisti potranno godere di una delle città più belle d’Italia.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Venezia e i gabbiani

Oltre ad essere uno dei posti più affascinanti e romantici dell’Italia, Venezia è da tutti conosciuta per essere popolata dai gabbiani che nella maggior parte dei casi non lasciano in pace i turisti che si apprestano a visitare la città.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Come respingere i gabbiani

Per limitare la situazione, gli albergatori hanno deciso di fare un regalo speciale ai clienti: una pistola ad acqua per respingere i gabbiani dai all’aperto. Si tratta di una soluzione originale che non reca danni all’animale in quanto specie protetta e allo modo fa divertire il turista.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Il parere di Francesco Boemo

I gabbiani sono un pericolo per le persone in quanto possono scaturire problemi di salute e igiene. L’informazione è arrivata direttamente da Francesco Boemo, esperto di igiene e ambiente che avrebbe dichiarato: “L’enorme numero di gabbiani oltre ad essere una presenza aggressiva e fastidiosa per le persone, rappresenta un problema per la salute e l’igiene, oltre che per gli edifici e l’ambiente”.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Un altro fattore da considerare

C’è un altro fattore da considerare e riguarda proprio la pistola ad acqua. A quanto pare, i gabbiani non amano l’arancione e così gli albergatori del Gritti Palace e l’Hotel Monaco & Grand Canal hanno distribuito agli ospiti pistole di quel colore.

FOTO: SHUTTERSTOCK