Quantcast
Il Messaggero

Spiaggia dei Sassi Neri, il motivo del caratteristico nome

La costa adriatica è piena di spiagge incantevoli, molto attrezzate e perfette per una vacanza con bambini al seguito, ma se siete alla ricerca di relax, privacy e natura incontaminata, vi consigliamo la spiaggia dei Sassi Neri, a Sirolo, all’ombra del Conero.

Spiaggia dei Sassi Neri, il motivo del caratteristico nome

La caletta marchigiana è particolarmente conosciuta e apprezzata da coloro che preferiscono trascorrere una giornata al mare viaggiando leggeri e godendo della natura piuttosto che del comfort di servizi, bar, sdraio e via dicendo. Perfetta per fare snorkeling, la spiaggia dei Sassi Neri si trova immediatamente dopo la spiaggia di San Michele (più attrezzata) con cui forma una mezza luna affacciata all’Adriatico.

Spiaggia dei Sassi Neri, il motivo del caratteristico nome

Il nome caratteristico deriva dalla presenza di massi scuri sui fondali che regalano eleganti sfumature di blu cobalto al mare. Alcuni di questi enormi sassi sono anche immersi a metà nelle acque di fronte all’arenile e impreziosiscono un paesaggio già molto bello di suo.

Per arrivare alla spiaggia dei Sassi Neri c’è da armarsi di pazienza: si parte da Sirolo e precisamente dal Parco della Repubblica per intraprendere un percorso immerso nella natura di circa 20 minuti a piedi che porta alla caletta nascosta.

Spiaggia dei Sassi Neri, il motivo del caratteristico nome

Poiché, come accennato, mancano bar e chioschi, si consiglia di portare il pranzo al sacco e si ricorda che il sole tende a scomparire dietro il Conero molto velocemente nel pomeriggio. Alzarsi presto per raggiungere la spiaggia dei Sassi Neri permetterà dunque di godere a pieno delle ore di sole, del panorama e ovviamente dell’acqua blu intenso dell’Adriatico marchigiano.