Quantcast
Il Messaggero

Cripte, alchimia e statue che parlano: i luoghi più oscuri (e reali) di Roma che nascondono misteri inquietanti

Roma nasconde mille segreti che sfuggono ai turisti e anche ai romani. Ma sono sempre in grado di affascinare tutti coloro che sono pronti ad andare oltre il Colosseo e il Foro Romano. Tra cripte macabre, simboli alchemici indecifrabili e statue che parlano, la città eterna cela angoli oscuri e reali, sospesi tra storia e mistero.

LEGGI ANCHE: — Mostre imperdibili a Roma nell’estate 2025: ecco cosa vedere (prima che chiudano)

Photo Credits: Shutterstock

La Cripta dei Cappuccini

Sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione, in Via Veneto, si snoda la Cripta dei Cappuccini. È unica al mondo: migliaia di ossa umane disposte in motivi ornamentali barocchi. Qui l’arte incontra la morte in un’installazione inquietante ma profondamente spirituale.

Photo Credits: Shutterstock

La Porta Alchemica

A Piazza Vittorio, tra le rovine di una villa seicentesca, si erge l’ultima superstite di cinque porte alchemiche. Ricoperta da simboli esoterici, iscrizioni misteriose e una leggenda: un uomo trovò la formula per trasformare il metallo in oro… e scomparve per sempre. A sorvegliarla, ci sono due enigmatiche divinità egizie.

Photo Credits: Shutterstock

La Camera delle Meraviglie di Athanasius Kircher

Nei sotterranei del Collegio Romano, la wunderkammer di Athanasius Kircher raccoglieva strumenti esotici, reliquie magiche, automi e oggetti egizi. Oggi resta poco, ma l’eco della curiosità enciclopedica del geniale gesuita continua a vibrare tra le sue mura. È liberamente visitabile, ma solo su appuntamento.

Photo Credits: Shutterstock

La testa di Pasquino

Dietro Piazza Navona, il frammento di una statua mutilata – la testa di Pasquino – è diventato nei secoli la voce del popolo. Satira, denunce e profezie compaiono su fogli anonimi che vengono incollati nottetempo su di lei. C’è chi giura che alcune “pasquinate” abbiano persino anticipato il futuro.

LEGGI ANCHE:– A Roma ci sono due fontane che ‘parlano’: fai attenzione quando ci passi davanti

Photo Credits: Shutterstock

Il Passetto del Biscione

Apparentemente anonimo, il piccolo passaggio coperto che collega Via di Grottapinta a Piazza del Biscione cela un’immagine antica della Madonna del Latte, considerata miracolosa. Un rifugio di fede popolare, preghiere segrete e desideri custoditi nel silenzio.

Photo Credits: Shutterstock