Quantcast
Il Messaggero

Lo stop alle botticelle a Roma che tarda ad arrivare

Un cavallo stremato al centro di Roma riapre la questione “botticelle” in circolazione nel centro della Capitale. Non è indispensabile essere attivisti per la tutela degli animali per rimanere sconvolti dall’immagine del cavallo stramazzato al suolo apparsa su Twitter.

Cavalli stremati e promesse non mantenute

Risale ormai a circa 11 mesi fa l’annuncio da parte della giunta 5stelle di voler trasferire le botticelle dal centro ai parchi e ville della Capitale. Dovevano anche essere applicate delle restrizioni e dei limiti orarie per l’impiego dei cavalli. Nulla, per ora, è cambiato.

I provvedimenti 5stelle fermi

Questa la notizia di quasi un anno fa: le botticelle a Roma avrebbero avuto una nuova collocazione e un nuovo regolamento – così era nei programmi della giunta di Virginia Raggi. Oltre allo spostamento delle botticelle dal centro ai parchi erano previsti lo stop del servizio dal 1° giugno al 30 settembre e negli orari più caldi, quando la temperatura supera i 30°. Inoltre sarebbe stato obbligatorio l’impiego esclusivo di cavalli da tiro e le passeggiate non avrebbero mai dovuto superare la durata di 45 minuti.

Il progetto è rimasto fermo nell’Aula Consiliare, complici i ricorsi presentati a chi attualmente detiene la licenza e l’opposizione della Lega all’abolizione di un aspetto considerato una tradizione territoriale da tutelare. Fatto sta che la situazione è immutata dall’anno scorso e a farne le spese sono i cavalli.

Il web non ci sta: gli appelli alla Sindaca

Rita Dalla Chiesa è solo una fra i numerosi utenti di Twitter a schierarsi in difesa dei cavalli in pericolo nel centro di Roma. Ecco il suo post

Piazza di Spagna, Roma. Per quanto tempo,ancora, dobbiamo torturare sotto il sole queste creature a uso e consumo di “carrozzari” imbecilli? All’estero li mettono nei parchi, non sui sanpietrini infuocati. Anni di battaglie, ma sono sempre li’. Anche questa è’ mafia….

La petizione contro il maltrattamento dei cavalli

Numerosi gli appelli e i richiami alla Sindaca da parte dei cittadini. Online appaiono messaggi di esortazione alla tutela dei cavalli, all’abolizione delle botticelle o almeno al loro spostamento nei parchi, come promesso. Parte dunque la petizione per far sparire una volta per tutte le botticelle dal centro di Roma.