Quantcast
Il Messaggero

Regina Elisabetta in crisi economica a causa del Covid-19

La pandemia da Covid-19 mette in crisi anche i conti della Regina Elisabetta. L’emergenza sanitaria, il lockdown e le misure restrittive hanno causato problemi finanziari anche a Buckingham Palace. L’anziana sovrana dovrà dunque mettere in campo scelte oculate e forse fare anche qualche taglio alle spese. E a pagare, potrebbe essere il personale di Palazzo.

LEGGI ANCHE: — La Regina Elisabetta ‘costretta’ a trasformare la sua casa in un cinema drive-in: quanto costa vedere un film lì

Foto: Kikapress

La Regina Elisabetta deve fare i conti con la crisi

L’ultimo rapporto delle finanze reali dei Windsor non è rassicurante. Il cosiddetto Sovereign Grant stima infatti una cospicua perdita per i prossimi anni che si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di dollari. Le previsioni sul calo delle entrate sono state annunciate dal commercialista della Famiglia reale, Sir Michael Stevens, durante un briefing a Buckingham Palace: “Ci aspettiamo una perdita di circa 5 milioni di sterline all’anno per i prossimi tre anni” ha sentenziato.

Foto: Kikapress

 

Pochi visitatori nei palazzi della Regina Elisabetta

Una diminuzione degli introiti dovuta essenzialmente al decremento del numero di visitatori della Royal Collection Trust, la preziosa collezione d’arte della Regina Elisabetta: il numero dei biglietti venduti è crollato a causa del Covid-19. Ma sono tutti gli spazi reali, costretti a operare osservando rigide misure restrittive, a subire un vertiginoso crollo.

Foto: Kikapress

La Regina Elisabetta deve tagliare le spese

Ovviamente, se le entrate diminuiscono, devono diminuire anche le spese. Se i costi della manutenzione ordinaria non possono essere toccati, a pagare il prezzo più alto di questa crisi finanziaria potrebbero essere i lavoratori di Palazzo.

Foto: Shutterstock

 

La Regina Elisabetta saprà gestire la situazione?

Il team che si occupava dei tour interni, ad esempio, potrebbe perdere il lavoro, sebbene si stia pensando a programmi di formazione per reimpiegare gli addetti in altre mansioni. Intanto, c’è il blocco delle assunzioni e degli stipendi. Riuscirà la Regina Elisabetta a gestire al meglio la situazione?

Foto: Kikapress

La Regina Elisabetta 'costretta' a trasformare la sua casa in un cinema drive-in

La Regina Elisabetta apre la sua casa di campagna agli amanti del cinema. La tenuta di Sandringham, nel Norfolk, ospiterà un drive-in nei weekend del mese di settembre. I fortunati avventori potranno assistere alla proiezioni di film di successo come A Star Is BornToy Story. Ma quanto costa partecipare a questa imperdibile esperienza? I biglietti sono ora in vendita per circa 40 dollari per veicolo.

Foto: Kikapress