Fabio Fazio, conduttore di Che tempo che fa
Gli ascolti del nuovo Che tempo che fa, traslato da Rai3 a Rai1, non sono incoraggianti: domenica scorsa il programma di Fabio Fazio si è fermato al 14% circa di share contro il 16% della fiction Mediaset L’isola di Pietro.
Comunicato Usigrai
Sui dati d’ascolto di Che tempo che fa si imbastisce la polemica dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, che attacca senza pietà Fazio e il suo programma.
Logo Usigrai, sindacato giornalisti Rai
“Il risultato della strapagata trasmissione di Fabio Fazio è preoccupante: perdere in questo modo la prima serata della domenica è pericoloso. Del resto trasmigrare pari pari una formula da RaiTre a RaiUno è un errore grossolano”, attacca l’Usigrai con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Un comunicato dai toni pungenti che fa anche accenno al contratto milionario stipulato da Fazio con la Rai (vero tormentone estivo che ha interessato anche la politica) e conclude così: “Lo diciamo oggi per domani: nessuno pensi di scaricare sui lavoratori i danni derivanti da quello che fino a ora è stato un pessimo investimento”
Mario Orfeo, Direttore Generale Rai
A fronte di questa critica affilata, Fazio e il suo programma sono difesi, anzi elogiati, dal DG Rai Mario Orfeo, che ha dichiarato: “L’abbraccio di Andrea Camilleri alla famiglia Regeni e l’intervista ai genitori di Giulio nel corso di ‘Che Tempo Che Fa’ sono stati una pagina esemplare e straordinaria di Servizio Pubblico. Grazie a Fazio, il messaggio della famiglia Regeni e la loro ricerca di verità hanno raggiunto quasi 5 milioni di italiani”
