Papa Luciani all'inizio del suo pontificato
A colpire in particolare le foto mostrate in uno dei servizi sul tema di Quarto Grado: in 33 giorni di pontificato Papa Luciani aveva “cambiato faccia”, invecchiando improvvisamente, come se il peso della carica lo avesse segnato profondamente
Papa Luciani poco prima della sua morte
Come mai Papa Luciani era così provato? Nel servizio in questione si ipotizza che fosse venuto a conoscenza di segreti scomodi, legati alla gestione dello IOR da parte dell’arcivescovo Marcinkus, con il quale aveva già avuto problemi quando era ancora Cardinale.
Papa Luciani, una morte misteriosa
Quarto Grado, durante la sua puntata domenicale, è tornato ad occuparsi del mistero della morte di Papa Giovanni Paolo Primo, Albino Luciani, scomparso improvvisamente dopo soli 33 giorni di pontificato: il fatto che Papa Luciani sia morto all’improvviso, all’età di 66 anni, senza apparenti problemi di salute, e che sul corpo non sia stata effettuata l’autopsia ha dato adito, negli anni, a speculazioni di ogni genere.
Papa Luciani, una morte misteriosa
Quarto Grado ha ripercorso la vita e il pontificato brevissimo di Albino Luciani, un uomo semplice ma dalle doti eccelse (da bambino imparò tedesco e greco da autodidatta), gracile di costituzione ma che nella sua vita aveva affrontato e superato numerosi stenti (da bambino, durante la guerra, aveva sofferto la fame ed era stato costretto a chiedere l’elemosina).
Papa Luciani, una morte misteriosa
Quarto Grado ha poi elencato tutte le stranezze legate alla morte improvvisa di Papa Luciani, avvenuta nella notte fra il 28 e il 29 settembre del 1978: il corpo venne ritrovato da una suora, Vincenza Taffarel, ma la circostanza venne rivelata in ritardo e inizialmente venne diffusa l’informazione che a trovare Papa Luciani morto fosse stato il segretario Magee. Questo perchè poteva apparire sconveniente, così si giustificò il fatto, che una suora fosse entrata da sola e di sua spontanea volontà nella stanza del Papa.
Papa Luciani, una morte misteriosa
C’è mistero anche sulla posizione del corpo, (c’è chi dice che fosse a terra, chi nel suo letto) e su cosa avesse effettivamente in mano Papa Luciani al momento della sua morte: inizialmente si disse un libro, poi alcuni appunti personali dattiloscritti di cui non è stata mai chiarita la natura. Il corpo di Papa Luciani venne esaminato da tre medici e non venne ritenuta necessaria un’autopsia: il verdetto fu infarto miocardico acuto.
