Quantcast
Il Messaggero

Quarto Grado, nuova puntata venerdì 23 marzo

Andrà in onda venerdì 23 marzo la nuova puntata di Quarto Grado, in onda come sempre in prima serata su Rete4, con la conduzione di Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Quarto Grado, la vicenda di Terzigno

Protagonista della serata sarà la vicenda di Terzigno (Napoli): si tratta infatti del diciottesimo caso di femminicidio dall’inizio dell’anno. Questo caso, in particolare, ha scosso l’opinione pubblica del Paese e, in questi giorni, sta tenendo banco su tutti i media. A far discutere e riflettere sono le circostanze dell’omicidio, una separazione tra coniugi che culmina in un fatto di sangue e in un efferato omicidio. Anche in questo caso, esiste una denuncia – presentata circa 20 giorni fa – dalla moglie contro il marito.

Omicidio di Terzigno, poteva essere evitato?

Imma Villani, 31 anni, è stata uccisa dal coniuge davanti all’ingresso della scuola dove la donna aveva appena portato la loro figlia. L’uomo, fuggito a bordo di uno scooter subito dopo l’omicidio, è stato ritrovato 24 ore dopo: si era suicidato.

La comunità del paese campano è arrabbiata e sotto choc: poteva essere fatto qualcosa per evitare questo femminicidio? Nel giorno dei funerali della donna, Quarto Grado approfondisce tutti gli aspetti della vicenda, interrogandosi su quanta colpa abbiano poi effettivamente – proprio come nel caso di Cisterna di Latina – le autorità e il loro mancato intervento.

Il caso di Alessandro Neri

Il programma a cura di Siria Magri, inoltre, è a Pescara per tutti gli aggiornamenti sulla storia di Alessandro Neri, il 29enne ritrovato morto sulla riva di un canale.

Le indagini proseguono a ritmo serrato, scavando sia tra gli amici sia nella famiglia della vittima: sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti, anche le auto dei parenti e dello stesso Alessandro. Al momento, la svolta sembra essere ancora lontana.