Quantcast
Il Messaggero

Quanto valgono i gettoni d'oro vinti in televisione?

I ‘Fatti vostri’ e L’eredità sono solo alcuni dei programmi televisivi che elargiscono vincite in gettoni d’oro. Ma che valore hanno in euro i gettoni d’oro e dove si cambiano?

Andrea Sacconi, campione de L'Eredità

Il giovane Andrea Saccone di Cortona è campione de L’Eredità da ormai 11 puntate. Con questo filotto, ha messo già in cassa circa 47mila euro ed è già tra i campioni più longevi di sempre nel programma condotto da Fabrizio Frizzi.

Un gettone d'oro della Rai

Il gettone d’oro è una grossa moneta fatta apposta per i programmi tv, con sopra impresso il logo dell’azienda che lo commissione. Ad esempio, quelli vinti a L’Eredità hanno sopra il quadrato della Rai. Essi sono nati nel 1995, essenzialmente come sotterfugio per sfuggire alla norma italiana che vieta il gioco d’azzardo e quindi le vincite in denaro contante.

I gettoni d'oro storici della Rai

Il loro peso non è standard e, di solito, vengono consegnati a distanza di circa sei mesi dalla data della vincita. Ad effettuare il pagamento è il banco metalli che li ha coniati, che contatta direttamente il vincitore per comunicargli quanti ne ha effettivamente vinti in corrispondenza della somma dovuta.

Come cambiare i gettoni d'oro

è lo stesso banco metalli a riacquistare tutti o parte dei gettoni, applicando una commissione del 5% e accreditando la somma sul conto corrente del vincitore. L’alternativa è quella di ritirare i gettoni per cambiarli presso la Banca d’Italia, altri banchi metalli e alcune gioiellerie autorizzate, ma con commissioni sempre più alte…

Quanto vale realmente una vincita in un programma tv?

Tutti abbiamo sognato di vincere il montepremi di un quiz televisivo. Tuttavia, le cifre non sono del tutto veritiere. Ogni vincita è soggetta ad un’imposta del 22%. Inoltre, come già spiegato, quando i gettoni d’oro vengono cambiati dal banco metalli, sono soggetti ad un’imposta del 5%. A queste variabili si aggiunge anche il prezzo dell’oro, che può avere un’incidenza negativa o positiva sul valore finale… Infine, se decidiamo di farci spedire i gettoni a casa, dobbiamo pagare un ulteriore 3.5% di spese di spedizione!