Forum
Il programma Forum nella bufera dopo l’intervista dei protagonisti del programma Mediaset. Ecco cosa hanno svelato sul cachet e copione.
Una causa di Forum
Non resteranno sorpresi i telespettatori di Forum nel sapere che le storie raccontate sul celebre programma Mediaset sono tutte preparate. Forse, però, un resoconto così dettagliato di come nasce una puntata della trasmissione di Barbara Palombelli non l’avevano mai letto.
Ad approfondire le modalità con coi prende vita una causa televisiva è stato Ilfattoquotidiano.it che ha intervistato alcuni degli attori che interpretano la parte dei vari contendenti.
Forum
Intanto, va detto che chi si presta a recitare un ruolo nel tribunale mattutino di Canale 5 e in quello pomeridiano di Rete 4 non lo fa gratuitamente: il compenso per i protagonisti si aggira tra i 250 ai 500 euro a puntata, oltre alle spese di trasporto e alloggio.
Spesso non si tratta di attori professionisti, ma di persone che tentano la strada del mondo dello spettacolo facendo un provino e vengono chiamati dalla produzione.
Forum
Ma come nasce la puntata?
Ce lo raccontano gli stessi protagonisti interpellati dal giornale online: “A noi viene dato una sorta di copione la mattina stessa. Chi è capace di realizzare la messa in scena nel giro di due ore diventa il protagonista della storia della mattina in diretta, altrimenti viene arruolato per lo spazio del pomeriggio di Rete 4, che è registrato”
Forum
Dunque, non c’è tempo per un vero e proprio casting ma bisogna dimostrare di essere capaci a interpretare il ruolo assegnato nel corso di un provino collettivo: “Ci chiudono in una stanzina per alcune ore insieme a tutti i personaggi di quella causa con l’autore che ha scritto alla causa per provare tutti insieme: ti inculcano la parte per ore. Alla fine sei così esaurita che entri davvero nella parte del personaggio. Ti chiedono pure se preferisci un nome fittizio o il tuo reale” raccontano ancora le anonime fonti.
Forum
Gli autori, per la buona riuscita della ‘messa in scena’, cercano persone che abbiano una buona dialettica, che sappiano improvvisare e all’occorrenza arrabbiarsi o piangere: “Lo fanno per fare audience, niente di più. Dietro le quinte ci sono anche dei suggeritori e se non sei abbastanza sveglio ti dicono cosa dire” concludono gli attori interpellati.
Paola Palombelli a Forum
Inoltre, niente è lasciato al caso e se un attore si dimostra capace, può anche avere la fortuna di essere richiamato.
Come reagiranno i fan di Forum di fronte a queste nuove rivelazioni?
