Quantcast
Il Messaggero

Sognare

Vi è mai capitato di sognare per più notti consecutive la stessa persona? Sia che si tratti di una persona della nostra famiglia, di un amico, un defunto, il sogno ricorrente ha un significato ben preciso. Ecco quale

Sognare sempre un defunto

Alla base di un sogno ricorrente vi è una situazione irrisolta, che si ripresenta nella vita reale così come nel fantastico mondo onirico. Se la persona che sogniamo spesso è un defunto, ad esempio, probabilmente non siamo ancora riusciti a superare il trauma del distacco e il lutto non è stato elaborato.

Sognare un bambino

Se invece, nei nostri sogni appare spesso un bambino vuol dire che l’Io interiore sta cercando di comunicare con noi: vuole venir fuori e manifestarsi una volta per tutte. Se fate spesso questo sogno, provate a chiedervi se siete davvero voi stessi nella vita di tutti i giorni o se, invece, non state cercando di frenare la parte più vera della vostra personalità.

Sognare un'ombra

Può inquietare e farci svegliare un po’ ansiosi il sogno ricorrente di un’ombra scura, una figura non definita che appare con frequenza costante nei sogni. Quel personaggio avvolto dal mistero nel nostro viaggio notturno altri non è che il momento difficile che si sta vivendo: un problema particolare, che non riusciamo a risolvere e che l’inconscio porta a galla anche quando dormiamo.

Sognare l'ex partner

Se infine, ad apparirvi spesso in sogno è un vostro ex partner, non c’è da stare allegri. Il vostro inconscio, in questo caso, prova dirvi qualcosa sulla vostra attuale relazione. Che probabilmente non funziona e non vi rende felici. Non sarà il caso di guardarsi un po’ intorno?

In che posizione dormi?

Il riposino pomeridiano? Può essere davvero un toccasana per proseguire la giornata. Attenti però: la siesta non deve superare i 10-15 minuti e dovete assumere la posizione corretta.

Per alzarsi davvero riposati e pieni di energia bisogna sdraiarsi sul lato sinistro del corpo, una posizione che aiuta ad alleggerire l’intero processo digestivo visto che il nostro sistema linfatico pende proprio da quel lato: gli organi lavorano meglio e senza fare pressioni.