Quantcast
Il Messaggero

Netflix ha acquisito i diritti del film Cuties, scatenando polemiche

Netflix ha acquisito i diritti per la trasmissione del film francese “Mignonnes” (in inglese “Cuties”), film del 2000 diretto da Maïmouna Doucouré, vincitore del premio per la migliore regia al Sundance Film Festival: il film è disponibile sulla piattaforma dal 9 settembre ma in realtà da molto prima l’opinione pubblica si era mobilitata contro la pellicola.

Netflix, partita campagna di boicottaggio social per "Cuties"

Nel mirino della critica è andata innanzitutto la locandina del film, che mostrava alcune ragazzine molto giovani in atteggiamenti sensuali e abiti succinti: locandina che Netflix ha provveduto a cambiare, chiedendo scusa al pubblico.

Non è però bastato: in Italia le associazioni cattoliche si sono scagliate contro la sessualizzazione dei bambini nei prodotti cinematografici, su Twitter sono circolati diversi hastag che incitano a boicottare Netflix (#cancelnetflix, #boycottnetflix) ed è stata lanciata una petizione su Change.org per chiedere la rimozione di “Cuties” dalla piattaforma di streaming (petizione che ha raggiunto oltre 600 mila firme)

Cuties, regia di Maïmouna Doucouré: la trama

Cuties racconta la storia di Amy (Fathia Youssouf), una ragazzina senegalese di 11 anni che si unisce alla squadra di danza della sua scuola, le “Cuties”. Ballando, Amy diventa sempre più consapevole della sua femminilità, complice anche lo stile di ballo e l’abbigliamento delle compagne, a cui vuole disperatamente somigliare, e questo porta tensione e scontri nella sua famiglia di origine.

Ecco la "nuova" bambina più bella del mondo: ha 6 anni ed è una baby modella

Alina Kupova è russa, ha 6 anni ed è considerata la bambina più bella del mondo: lavora per molti brand ed ha già un profilo Instagram molto seguito ed aggiornato.

https://www.instagram.com/p/CE2AFW7Bd52/