Quantcast
Il Messaggero

Marco Garofalo

E’ morto a soli 62 anni Marco Garofalo, uno dei coreografi più famosi ed apprezzati d’Italia. Il pubblico lo ha conosciuto soprattutto per il suo ruolo di professore nella scuola di Amici, dove si scontrava spesso con la visione più aulica della danza classica.

Marco Garofalo

In realtà Garofalo aveva fatto una lunga gavetta, approcciandosi alla danza all’età di 21 anni, quando le sue ambizioni calcistiche erano state stroncate da un infortunio al ginocchio.

Marco Garofalo

Dopo aver studiato danza con Enzo Paolo Turchi, Garofalo esordì in tv con Ma che sera di Alighiero Noschese e Raffaella Carrà.

Marco Garofalo

Come coreografo esordì nel 1989 con Lascia o Raddoppia e la sua carriera è stata costellata di successi: oltre 700 i balletti coreografati per show come Buona Domenica, Bellezze sulla neve, Occhio allo specchio!, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Luna Park, Re per una notte e L’eredità, collaborando con ballerini e showgirl come Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.