Quantcast
Il Messaggero

Max Pezzali, Le canzoni alla radio

Si intitola Le canzoni alla radio il nuovo album di Max Pezzali, in uscita il 17 novembre. E’ un progetto importante, perché celebra i 50 anni del cantautore italiano e i suoi 25 anni di carriera: non è un caso che l’album (per la precisione, un doppio cd) contenga 7 brani inediti, il remix di Tutto ciò che ho, ma soprattutto 30 grandi successi rigorosamente in Fm.

Le canzoni alla radio, 25 anni di successi per Max

“25 anni fa avevo 25 anni, e tanta voglia di scrivere canzoni immaginando come sarebbero suonate alla radio. Esattamente come oggi. – racconta Max – La radio è stata la mia insegnante di musica, la mia colonna sonora, la mia enciclopedia, la mia compagna di vita, il mio punto di riferimento, e mi ha dato la possibilità di far ascoltare le mie canzoni a un pubblico vastissimo. Così ho pensato a questo album intitolandolo Le Canzoni alla Radio. Ho scritto prima la ‘title track’ e poi gli altri nuovi pezzi che avevo in mente, ma l’occasione di questo venticinquennale mi ha suggerito che sarebbe stato bello aggiungere le canzoni che la radio ha reso popolari in questi 25 anni. Così ho fatto: come una playlist in cui si alternano novità e successi consolidati. Questo album è un omaggio e un ringraziamento: perché l’emozione di sentire per la prima volta un proprio pezzo in radio è impossibile da raccontare”.

Pezzali, Nek e Renga: il video di Duri da battere

Il video per la regia dei Manetti Bros vede i  tre protagonisti nei panni degli eroi di famosi film: Max come Indiana Jones, un avventuriero che affronta i misteri della giungla, Nek è un superbiker spericolato e imbattibile come l’agenteEthan Hunt di Mission impossible e Francesco Renga è un agente segreto come il mitico James Bond, elegante e fascinoso. I tre supereranno gli ostacoli per ritrovarsi insieme a cantare.