Stasera in tv, Matrix su Canale 20: le curiosità sul film che non sapevi

- - Ultimo aggiornamento
Stasera in tv, Matrix su Canale 20: le curiosità sul film che non sapevi

Potremmo continuare ancora e ancora a segnalarvi le incongruenze e gli errori che ci sono in questo iconico film, ma preferiamo fermarci qui e preparare i popcorn per gustarci una magica visione venerdì 2 aprile in prima serata sul canale 20.

Il film è stato girato in parte a Sydney ma all’interno della pellicola ci sono tantissimi riferimenti a Chicago, città delle registe. Sebbene non sia ambientato in una città reale, gli incroci stradali citati sono quelli di Chicago.

Oltre a Keanu Reeves il ruolo di Neo era stato proposto a Ewan McGregor che ha dovuto rifiutare perché impegnato sul set di Star Wars. A Russell Crowe era stato proposto il ruolo di Morpheus, ma lui stesso ha raccontato di non essere riuscito a leggere oltre pagine 42 della sceneggiatura.

Nel film si vede il libro Simulacra & Simulation trattato di Jean Baudrillard: è lì che vengono tenuti nascosti i dischetti illegali. Ebbene le sorelle Wachowski chiesero a tutti gli attori di leggere il libro. Keanu Reeves lo fece prima ancora di leggere la sceneggiatura del film.

Crediti foto@Kikapress