Quantcast
Il Messaggero

Matrix sul canale 20

Un film divenuto un cult che ha dettato legge nella moda e dal forte impatto culturale: stiamo parlando di Matrix pellicola del 1999 diretta dagli allora fratelli Wachowski e interpretata da Keanu Reeves, Laurence Fishbourne, Carrie Anne Moss e Hugo Weaving. Se siete tra i pochi che ancora non lo hanno visto, sintonizzatevi Venerdì 2 aprile alle 20:59 sul canale 20 del Digitale Terrestre.

@kikapress

il capolavoro delle sorelle Wachowski

Il film di Lana e Lilly Wachowski, il primo di una fortunata trilogia alla quale presto si aggiungerà un quarto capitolo, è basato sul concetto di percezione e realtà. Noi crediamo di vivere in un mondo reale, ma non è così.

“MATRIX è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità”

@kikapress

Gli errori del film

Complesso visionario e magistrale, la pellicola che ha consacrato Keanu Reeves nell’olimpo di Hollywood non è priva di errori. Eccone alcuni.

Nel primo incontro tra Morpheus (Laurence Fishbourne) e Thomas A. Anderson/Neo (Keanu Reeves), Morpheus porge a Neo la mano destra tenendo la sinistra dietro la schiena. Tuttavia nell’inquadratura successiva il braccio sinistro è lungo il fianco per tornare dietro la schiena nell’inquadratura seguente.

@kikapress

Il trucco c'è e si vede.

Nella scena in cui Neo salta dai binari evitando la metro, si vede il cavo attaccato dietro la sua schiena. Stessa cosa nel combattimento che lui e Trinity hanno con gli agenti nel palazzo dove è prigioniero Morpheus. Neo fa un salto mortale laterale in cui sono visibili i cavi che lo sostengono. La scena rimane comunque pazzesca!

@kikapress

I conti non tornano

Quando verso la fine i tre agenti sparano a Reeves, esplodono in totale 20 colpi, ma ne vengono fermati solo 12… e gli altri 8?

@kikapress

Stasera in tv, Matrix su Canale 20: le curiosità sul film che non sapevi

Potremmo continuare ancora e ancora a segnalarvi le incongruenze e gli errori che ci sono in questo iconico film, ma preferiamo fermarci qui e preparare i popcorn per gustarci una magica visione venerdì 2 aprile in prima serata sul canale 20.

Il film è stato girato in parte a Sydney ma all’interno della pellicola ci sono tantissimi riferimenti a Chicago, città delle registe. Sebbene non sia ambientato in una città reale, gli incroci stradali citati sono quelli di Chicago.

Oltre a Keanu Reeves il ruolo di Neo era stato proposto a Ewan McGregor che ha dovuto rifiutare perché impegnato sul set di Star Wars. A Russell Crowe era stato proposto il ruolo di Morpheus, ma lui stesso ha raccontato di non essere riuscito a leggere oltre pagine 42 della sceneggiatura.

Nel film si vede il libro Simulacra & Simulation trattato di Jean Baudrillard: è lì che vengono tenuti nascosti i dischetti illegali. Ebbene le sorelle Wachowski chiesero a tutti gli attori di leggere il libro. Keanu Reeves lo fece prima ancora di leggere la sceneggiatura del film.

Crediti foto@Kikapress

Matrix 4 si intitolerà Resurrections: lo spoiler sui social

Che un quarto capitolo fosse in fase di realizzazione era cosa nota. Chiamato provvisoriamente Matrix 4, le riprese erano cominciate a febbraio dell’anno scorso, salvo poi avere una battuta d’arresto a causa della pandemia ed essere ricominciate ad agosto per terminare a novembre. Salvo altri slittamenti l’uscita del film è prevista intorno al 22 dicembre 2021 e nel cast ritroveremo Neo e Trinity.

Ora si conosce anche quello che potrebbe essere il titolo di questo nuovo capitolo: Matrix Resurrections. Non sono arrivate conferme ufficiali, ma il titolo potrebbe essere stato svelato per sbaglio sui social. Un errore involontario di Shunika Terry make up artist coinvolta nella realizzazione del film, che ha condiviso sulla sua pagina social una foto di un regalo ricevuto dalle Wachowski per ringraziarla del lavoro fatto. Sul gadget che presenta l’iconico codice binario verde si legge:

“(..)during these extraordinary times in the making of Matrix Resurrections”

Il titolo potrebbe essere quello definitivo e proseguire così la saga dei Re- (Matrix Reloded, Matrix Revolution) e spiegherebbe anche il ritorno dei due amati protagonisti.

Non resta che aspettare per vedere se sarà effettivamente così.

Crediti foto@Shutterstock