Quantcast
Il Messaggero

Luciano De Crescenzo morte, l'omaggio di Barbara D'Urso fa scatenare gli haters

L’Italia non ha fatto in tempo ad abituarsi all’assenza di Andrea Camilleri, che oggi un altro grande intellettuale italiano ci ha lasciati. Ha colto tutti di sorpresa la morte di Luciano De Crescenzo, l’ingegnere diventato filosofo che ha fatto conoscere i grandi pensatori greci in modo leggero e divertente. A lui, ha voluto dedicare un omaggio anche Barbara D’Urso, campana come lui. Ma la foto pubblicata su Instagram che li ritrae insieme ha scatenato i soliti haters.

(foto: Kikapress)

Luciano De Crescenzo

Un altro uomo del Sud che tanto ha dato alla Cultura del nostro Paese è scomparso. A poche ore dalla dipartita del papà di Montalbano, oggi è arrivata la notizia della morte di Luciano De Crescenzo. Se n’è andato all’età di 91 anni, in un letto di ospedale, a Roma, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni.

(foto: Kikapress)

Luciano De Crescenzo

È stato saggista, attore e conduttore televisivo, e divenne famoso grazie a Maurizio Costanzo, che lo volle ospite fisso nelle sue trasmissioni.

(foto: Kikapress)

Luciano De Crescenzo

Quel suo filosofeggiare in maniera scanzonata aiutò tanti italiani a conoscere meglio i grandi pensatori greci, per i quali nutriva una viscerale passione.

(foto: Kikapress)

Barbara D’Urso

Un uomo al quale era particolarmente legata anche Barbara D’Urso che oggi, nel giorno della sua scomparsa, ha voluto omaggiarlo con un post su Instagram.

Avevo 17 anni e già eravamo amici, amici, amici. Intelligente, coltissimo, autoironico, divertente. Ciao Luciano” ha scritto Carmelita a corredo di uno scatto in cui appare abbracciata al grande Luciano.

(foto: EndemolShine Italy)

Barbara D’Urso

Molti follower della conduttrice – napoletana come De Crescenzo – hanno apprezzato questo dolce ricordo. Altri, invece, non hanno perso l’occasione per scagliarsi contro la D’Urso.

C’è chi l’accusa di essersi dimenticata di Camilleri e chi mette in dubbio la veridicità dello scatto. Qualcuno ci va giù davvero pesante e osserva: “Penso che gli ultimi anni, vedendoti in tv e lo schifo che proponi, se ne vergognava parecchio di averti conosciuta”.

(foto: Kikapress)

 

Barbara D'Urso

Un altro utente insinua: “Amica di tutti lei, ma loro lo sanno?”. Insomma, una serie di commenti davvero inopportuni, visto le circostanze, che fanno sbottare i fan di Carmelita: “Non avete un briciolo di rispetto neanche di fronte alla morte”.

(foto: Kikapress)

Luciano De Crescenzo e lo schiaffo alla star

Cosa pensava Luciano De Crescenzo di Roberto Saviano? In una intervista al Mattino, nel quale si raccontava in occasione dei suoi 90 anni, il grande saggista rivelò di non aver mai visto Gomorra, la celebre serie tv tratta dai romanzi dello scrittore sotto scorta.

Secondo De Crescenzo, Saviano è un bravo scrittore ma dovrebbe dare più spazio ai lati positivi di una città meravigliosa come Napoli. Ecco cosa dichiarò in quella occasione a tal proposito:

Io Gomorra non l’ho mai visto, ma non per partito preso; semplicemente perché guardo poco la televisione. Credo sia importante denunciare certi peccati, senza però perdere di vista quel che c’è di positivo. Quando scrissi Così parlò Bellavista, chiusi il libro con questa frase: ‘Ciononostante, in questo mondo del progresso, in questo mondo pieno di missili e di bombe atomiche, io penso che Napoli sia ancora l’ultima speranza che ha l’umanità per sopravvivere’. Mi sembrava un buon auspicio, un messaggio di speranza. Dall’uscita del libro sono passati 30 anni e tante cose non sono cambiate. Penso alla camorra, ai rifiuti, al traffico. Negli ultimi tempi però, mi sembra che Napoli abbia riconquistato un po’ di quel sano folklore che l’ha resa famosa nel mondo”.

(foto: Kikapress)