Quantcast
Il Messaggero

Lion - La strada verso casa: Dave Patel straordinario in Saroo

Domenica 6 giungo su Canale 5 in prima serata andrà in onda ‘Lion – La strada verso casa’, emozionante film tratto da una storia vera. Candidato a 6 premi Oscar, il film del 2016 diretto da Garth Davis, vede protagonisti Dave Patel, Nicole Kidman, Rooney Mara e David Wenham.

@kikapress

La vera storia dietro al film

Come dicevamo la pellicola racconta la vera storia di Saroo Brierley, che lui stesso ha raccontato nel libro autobiografico ‘Lion – La lunga strada verso casa’. Una storia commovente e straordinaria che racconta come Saroo a 6 anni perde i contatti con la sua famiglia biologica, perdendosi a Calcutta. Verrà adottato dalla famiglia Brierley e solo in età adulta cercherà di ricomporre il puzzle che lo riporterà a riabbracciare la sua famiglia di origine.

@ufficio stampa Eagle Pictures

La trasformazione di Dave Patel

Ad interpretare Saroo da adulto è Dave Patel, intenso e straordinario, tanto che verrà nominato agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. Per entrare nella parte, Patel negli 8 mesi che hanno preceduto le riprese, ha seguito una dieta molto rigida, si è allentato tutti i gironi e si è fatto crescere la barba. Inoltre ha studiato l’accento australiano e il dialetto della Tasmania.

@kikapress

Da Nicole Kidman alla chiusura del ponte Howrah ecco alcune curiosità

A scegliere Nicole Kidman per il ruolo di Sue Brierley, è stata proprio la vera Sue; mentre per la prima volta, è stato chiuso al traffico il ponte Howrah, principale arteria di collegamento del Bengala Occidentale. La produzione riuscita nell’impresa per poter girare una sola scena.

@shutterstock

Stasera in tv, Lion - La strada verso casa su Canale 5: l'incredibile storia vera di questo bambino

Saroo ha 6 anni quando convince suo fratello maggiore Guddu a portarlo con se a lavoro: raccogliere metalli di notte nei pressi di una stazione vicino casa. Stanco Saroo si addormenta su una panchina e al suo risveglio non trova il fratello. Sale così su un treno parcheggiato in stazione e si riaddormenterà; quando riaprirà gli occhi sarà a 1600 chilometri da casa nella stazione di Howrah la più grande di Calcutta.

Saroo non parla la lingua di Calcutta, e per un po’ vivrà, fino a quando non verrà portato in un centro governativo per bambini abbandonati. Di lì a poco la sua vita cambierà ancora e ad 1 anno dal suo allontanamento dalla famiglia biologica verrà adottato da una coppia Australiana: la famiglia Brierley.

Saroo crescerà a Hobart, in Tasmania, e studierà economia e hotel management presso la Angliss International Hotel School di Canberra. Della sua vita precedente ricorda la sua mamma, i suoi fratelli, ma non il nome del suo paese e della stazione in cui perse Guddu.

Divenuto adulto decide di cercare la sua madre biologica, e utilizzando Google Earth dopo anni di ricerca riuscirà nella sua impresa. A 32 anni Saroo si ricongiungerà con sua madre e i suoi fratelli.

@ufficio stampa Eagle Pictures