Quando potrebbe eruttare il Vesuvio? Scenario apocalittico

Il ‘Global Volcanic Simulator’ è un modello fisico-matematico-informatico in grado di ricostruire le passate eruzioni dei vari vulcani per valutare quelle future. Gli scenari ricostruiti sull’area vulcanica di Somma-Vesuvio sono particolarmente drammatici.

Secondo l’ideatore del simulatore Flavio Dobran, ricercatore ed ingegnere termofluidodinamico, nonché presidente della Gves e già professore della New York University “lo scenario atteso potrebbe essere apocalittico se non si riorganizza il territorio napoletano. Bisogna educare la popolazione iniziando con un’attività capillare nelle scuole napoletane, del napoletano ed anche in quelle della zona flegrea“.

Leggi anche > Supervulcano più pericoloso al mondo si trova in Italia e fa tremare la terra: il bollettino e la situazione attuale

Disattivo dal 1944, un’eruzione del Vesuvio rischia di distruggere in solo 15 minuti tutto quello che c’è nei dintorni, spazzando via praticamente tutto nel raggio di 7 chilometri.

La sola incognita è la data in cui tutto ciò si verificherà: l’ultima eruzione su media scala del Vesuvio risale al 1631 e fece migliaia di morti distruggendo gran parte del territorio intorno al vulcano. Si tratta di un tipo di eruzione che si alterna ogni 4-5 secoli.

Photo Credits: Kikapress